Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
IBAN e pagamenti informatici
Contenuto dell'obbligo
Codici IBAN identificativi del conto di pagamento tramite i quali è possibile effettuare pagamenti mediante bonifico bancario o postale.
Riferimenti normativi
Art. 5, co.1, d.lgs. n. 82/2005
ll Comune di Verbania è una Pubblica Amministrazione aderente alla piattaforma PagoPa dal 29 Dicembre 2015.
La piattaforma PagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica al fine di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Dalla decorrenza dell'obbligo di legge, i pagamenti a favore del Comune transitano dalla piattaforma PagoPa, ad eccezione degli strumenti di pagamento consentiti, nei limiti della normativa vigente, quali i versamenti in contanti presso gli sportelli dell'istituto tesoriere, addebiti diretti SDD (Sepa Direct Debit), modello di versamento unificato F24, oltre ai pagamenti dei servizi per i quali l'adozione del sistema PagoPa è in corso.
Per maggiori informazioni sul sistema nazionale PagoPa consultare il sito https://www.pagopa.gov.it
Per effettuare pagamenti PagoPA on-line tramite carta, conto e app di pagamento accedere al portale https://checkout.pagopa.it
Per gestire i pagamenti pagamenti PagoPA del Comune di Verbania, accedere al portale https://verbania.comune.plugandpay.it
Le modalità di pagamento tramite la piattaforma PagoPa sono due:
- pagamento spontaneo, per le tipologie di versamento ivi indicate, con pagamento diretto sul sito mediante carta di credito o altre modalità di pagamento elettroniche o, in alternativa, emissione di avviso che permette di pagare in Banca, ricevitoria, tabaccaio, etc. o con le App abilitate. L’utente deve scegliere la tipologia di incasso da versare e compilare i campi proposti, facendo molta attenzione all’inserimento di una descrizione della causale esaustiva;
- avviso di pagamento IUV rilasciato dai competenti uffici comunali.
ATTENZIONE!
Si comunica che dal 01/01/2026, il Servizio di Tesoreria del Comune di Verbania è gestito dalla banca
UNICREDIT S.p.A.
Filiale di Verbania Intra – Corso Mameli, 47
Pertanto, a decorrere dal 01/01/2026, i privati cittadini, le imprese e gli Enti non rientranti nella Pubblica Amministrazione e non titolari di un conto aperto presso la Banca d’Italia, per effettuare bonifici a favore di questo Comune, dovranno utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IT 71 I 02008 22401 000107391282
Swift: UNCRITM1EF1
Per pagamenti effettuati da Enti pubblici in regime di tesoreria unica:
Nuovo IBAN RGS in vigore dal 01/01/2025:
Tesoreria Unica Banca d'Italia:
- IBAN: IT 55 N 010000 4306 TU 0000004158
16/01/2024
Ultimo aggiornamento:14/08/2024 10:21