Iscrizione al post scuola

  • Servizio attivo

Iscrizioni Postscuola a.s. 2025-2026 aperte dal 1° giugno al 31 luglio 2025.

Il servizio di postscuola è pensato per conciliare l'accudimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.

© Image by blende12, from Pixabay - Pixabay

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni residenti e non residenti che frequentano le scuole primarie cittadine.

Verbania

Chi può fare domanda

I genitori/tutori degli degli alunni che frequentano le scuole primarie BACHELET, CANTELLI, TOMASSETTI, GUGLIELMAZZI, PERON e TOZZI.

Descrizione

Il servizio ha lo scopo di favorire e conciliare l'accudimento degli alunni con gli orari lavorativi dei genitori, offrendo alle famiglie supporto, controllo e animazione in orario post scolastico.

Il servizio post scuola sarà operativo a partire da lunedì 15 settembre nei giorni e orari seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì con orario decorrente dal termine dell'attività scolastica sino alle ore 17:30.

L'attivazione del servizio post scuola per ogni plesso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscritti.

IL SERVIZIO DI POSTSCUOLA INIZIERA' DAL PRIMO GIORNO DI ORARIO POMERIDIANO NEI PLESSI CON UN MINIMO DI 6 ALUNNI ISCRITTI, NEGLI ALTRI PLESSI IL SERVIZIO INIZIERA' IL 1° OTTOBRE SE SARANNO RISPETTATE LE CONDIZINI DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE ALLEGATA.

PER L'ANNO SCOLASTICO 2025 - 2026

  • SI COMUNICA CHE IL SERVIZIO DI POSTSCUOLA SARA' ATTIVO PRESSO I SEGUENTI PLESSI: BACHELET, CANTELLI, PERON e TOZZI.
  • ENTRO LA DATA DEL 31/07 NEI PLESSI GUGLIELMAZZI E TOMASSETTI NON SI E' RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.

Come fare

Per l'iscrizione al servizio di post scuola occorre compilare il modulo online cliccando sul pulsante 'Accedi al servizio' riportato in questa pagina.

Le iscrizioni sono aperte da domenica 1° giugno a giovedì 31 luglio 2025.

Per le iscrizioni pervenute oltre il 31 LUGLIO 2025 non si assicura l'erogazione del servizio.

Trimestralmente, a servizio attivato, sarà effettuato il controllo dei pagamenti e in caso di mancato pagamento, reiterato anche dopo sollecito, il servizio sarà sospeso.

Nei plessi in cui le iscrizioni raggiungeranno solo il numero minimo (5 bambini), al fine di garantire la continuità del servizio per tutto l’anno scolastico, si dovrà pagare la quota annuale anticipatamente entro il 25 settembre, indipendentemente dal fatto che la famiglia intenda utilizzare il servizio per tutto l’anno o per periodi di tempo inferiori. In questi plessi il servizio sarà attivato a partire dal 1° OTTOBRE, previa verifica degli avvenuti pagamenti.

Iscrizione al pre scuola

Il servizio di pre scuola è pensato per conciliare l'accudimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.

Cosa serve

Solo la compilazione del modulo online.

Cosa si ottiene

Conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione

Tempi e scadenze

Dal 01/06 al 31/07/2025
2025 31 Lug

Periodo iscrizione al servizio Post Scuola 01/06/2025 ⇢ 31/07/2025

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

10 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tariffa mensile
30,00 Euro

Tariffa mensile ridotta
15,00 Euro

nei mesi di settembre, dicembre e giugno

Tariffa annuale
240,00 Euro

da ottobre a giugno

La tariffa annuale deve essere pagata anticipatamente entro il 25/09/2025 esclusivamente per gli alunni dei plessi con solo 5 bambini iscritti al servizio.

Non è previsto alcun rimborso dopo l'avvio del servizio, anche in caso di eventuale recesso dallo stesso.

Accedi al servizio

Iscrizione servizio post scuola

Sede Istituzionale

Edificio della sede istituzionale del Comune di Verbania ubicato a Pallanza

Piazza Garibaldi, 15 - 28922 - Verbania

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mar
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Ven
8:30 - 12:30
Valido dal 01/12/2024
Periodo di chiusura
Lun
9:30 - 12:30, 14:30 - 17:00
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2020

Il post scuola è un servizio a pagamento in base alle tariffe approvate annualmente dall'Amministrazione Comunale.

Le iscrizioni per l' anno scolastico 2025 -2026 da parte di famiglie che hanno posizioni debitorie in essere, riferite al servizio relativo ad anni precedenti, saranno accolte solo previa regolarizzazione dei pagamenti pregressi.

La domanda di iscrizione vale quale impegno al pagamento della quota tariffaria che deve essere effettuato anticipatamente (MODALITA' PREPAGATO), mediante una ricarica sul portale "Spazioscuola" al link http://www.schoolesuite.it/default1/verbania o tramite l' "APP Spazioscuola", analogamente a quanto previsto per il servizio di refezione scolastica.

Da quest'anno i controlli dei pagamenti verranno effettuati trimestralmente e in caso di mancato pagamento, anche dopo sollecito, il servizio sarà sospeso.

APP Spazio scuola: può essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola). Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il codice di attivazione: 1343464871.

Si potrà pagare on line oppure recandosi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) locati sul territorio (ad esempio Banche, Uffici Postali, Lottomatica, Paytipper, Sisal, Tabaccai), con le stesse modalità già utilizzate per i servizi di refezione scolastica, pre post scuola, asili nido.

Nell’ APP SpazioScuola, nella sezione “codici pagamento” alla voce “PUNTOLIS”, troverete esposto per ogni bambino e servizio attualmente attivo, un QR Code utile per effettuare i pagamenti pagoPA presso i punti LOTTOMATICA del comune di Verbania. Esibendo il QRCODE si potrà richiedere di ricaricare un importo a vostra scelta e vi verrà consentito il pagamento senza dover mostrare l’avviso di pagamento cartaceo.

È possibile recedere o sospendere il servizio solo previa comunicazione entro il giorno 25 del mese precedente a quello di sospensione del servizio, da inviare all'indirizzo: mensa@comune.verbania.it.

La quota di iscrizione mensile non è frazionabile. Non sono previsti rimborsi degli importi già pagati, né riduzioni di tariffa per giornate di assenza anche continuativa dell’utente anche se per un intero mese. Il pagamento della tariffa è, infatti, finalizzato alla conservazione del posto.

Contatti

Telefono:
(+39) 0323 542208

Telefono:
(+39) 0323 542207

E-mail:
mensa@comune.verbania.it

PEC:
istituzionale.verbania@legalmail.it

Periodo di chiusura
Lun
09:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mar
09:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mer
09:00 - 12:30
Gio
09:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Ven
09:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022

Ufficio Pubblica Istruzione e Formazione

Servizi scolastici comunali e diritto allo studio.
Organizza i servizi di trasporto, mensa scolastica, assistenza all'autonomia e alla comunicazione, pre-scuola e post-scuola, assistenza per gli alunni con disabilità.
Collabora con la Regione Piemonte nell'istruttoria delle domande per voucher regionale per il diritto allo studio. Promuove iniziative a sostegno dello studio e per l'ampliamento dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche pubbliche e private.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito