A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole primarie cittadine, residenti e non residenti nel territorio comunale.
Chi può fare domanda
I genitori/tutori degli alunni che frequentano le scuole primarie cittadine.
Il servizio di pre scuola è pensato per conciliare l'accudimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.
Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole primarie cittadine, residenti e non residenti nel territorio comunale.
I genitori/tutori degli alunni che frequentano le scuole primarie cittadine.
Lo scopo del servizio è quello di agevolare i genitori che hanno difficoltà ad accompagnare i propri figli a scuola negli orari scolastici ordinari.
Il servizio pre scuola sarà operativo nei giorni e orari seguenti:
L'attivazione del servizio pre scuola per ogni plesso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscritti.
IL SERVIZIO INIZIERA' IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NEI PLESSI CON UN MINIMO DI 6 ALUNNI ISCRITTI, NEGLI ALTRI PLESSI IL SERVIZIO INIZIERA' IL 1° OTTOBRE SE SARANNO RISPETTATE LE CONDIZINI DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE ALLEGATA.
Per l'iscrizione al servizio di prescuola occorre compilare il modulo online cliccando sul pulsante 'Accedi al servizio' riportato in questa pagina.
Le iscrizioni sono aperte da domenica 1° giugno a giovedì 31 luglio 2025.
Per le iscrizioni pervenute oltre il 31 luglio 2025 non si assicura l'erogazione del servizio.
Trimestralmente, a servizio attivato, sarà effettuato il controllo dei pagamenti e in caso di mancato pagamento, reiterato anche dopo sollecito, il servizio sarà sospeso.
Nei plessi in cui le iscrizioni raggiungeranno solo il numero minimo (5 bambini), al fine di garantire la continuità del servizio per tutto l’anno scolastico, si dovrà pagare la quota annuale anticipatamente entro il 25 settembre, indipendentemente dal fatto che la famiglia intenda utilizzare il servizio per tutto l’anno o per periodi di tempo inferiori. In questi plessi il servizio sarà attivato a partire dal 1° OTTOBRE, previa verifica degli avvenuti pagamenti.
Solo la compilazione del modulo online.
La tariffa annuale deve essere pagata anticipatamente entro il 25/09/2025 esclusivamente per gli alunni dei plessi con solo 5 bambini iscritti al servizio.
Non è previsto alcun rimborso dopo l'avvio del servizio, anche in caso di eventuale recesso dallo stesso.
Iscrizione servizio pre scuola
Il pre scuola è un servizio a pagamento in base alle tariffe approvate annualmente dall'Amministrazione Comunale.
Le iscrizioni per l' anno scolastico 2025 -2026 da parte di famiglie che hanno posizioni debitorie in essere, riferite al servizio relativo ad anni precedenti, saranno accolte solo previa regolarizzazione dei pagamenti pregressi.
La domanda di iscrizione vale quale impegno al pagamento della quota tariffaria che deve essere effettuato anticipatamente (MODALITA' PREPAGATO), mediante una ricarica sul portale "Spazioscuola" al link http://www.schoolesuite.it/default1/verbania o tramite l' "APP Spazioscuola", analogamente a quanto previsto per il servizio di refezione scolastica.
Da quest'anno i controlli dei pagamenti verranno effettuati trimestralmente e in caso di mancato pagamento, anche dopo sollecito, il servizio sarà sospeso.
APP Spazioscuola: può essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola). Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il codice di attivazione: 1343464871.
Si potrà pagare on line oppure recandosi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) locati sul territorio (ad esempio Banche, Uffici Postali, Lottomatica, Paytipper, Sisal, Tabaccai), con le stesse modalità già utilizzate per i servizi di refezione scolastica, pre post scuola, asili nido.
Nell’ APP SpazioScuola, nella sezione “codici pagamento” alla voce “PUNTOLIS”, troverete esposto per ogni bambino e servizio attualmente attivo, un QR Code utile per effettuare i pagamenti pagoPA presso i punti LOTTOMATICA del comune di Verbania. Esibendo il QRCODE, è possibile richiedere di ricaricare un importo a vostra scelta e vi verrà consentito il pagamento senza dover mostrare l’avviso di pagamento cartaceo.
È possibile recedere o sospendere il servizio solo previa comunicazione entro il giorno 25 del mese precedente a quello di sospensione del servizio, da inviare all'indirizzo: mensa@comune.verbania.it.
La quota di iscrizione mensile non è frazionabile. Non sono previsti rimborsi degli importi già pagati, né riduzioni di tariffa per giornate di assenza anche continuativa dell’utente anche se per un intero mese. Il pagamento della tariffa è, infatti, finalizzato alla conservazione del posto.