Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

E' il diritto di chiunque di accedere ai documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli per i quali è obbligatoria di pubblicazione.

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Utenti interessati

Verbania

Descrizione

Accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici o privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del D.L.gs. 33/2013.

Normativa di riferimento:Art. 5 comma 2 del Dlgs n. 33/2013 e s.m.i. 

Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso di cui del Dlgs n. 33/2013 e s.m.i. ( deliberazione n. 1309 del 28.12.2016 ANAC d'intesa Garante per la protezione dei dati )

Come fare

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, l’istanza e può essere indirizzata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

1) al Dipartimento/Settore che detiene i dati o i documenti e, per conoscenza, all'Ufficio Anticorruzione e trasparenza;

2) all'Ufficio Anticorruzione e trasparenza solo qualora il cittadino non conosca il settore che detiene gli atti richiesti.

Le risposte all’istanza di cui all’art. 5, comma 2, saranno date direttamente al cittadino dal Dipartimento/Settore competente che detiene gli atti e inviate per conoscenza anche all'Ufficio Anticorruzione e trasparenza. Laddove gli elementi richiesti coinvolgano più settori, il riscontro al cittadino sarà competenza di quello che detiene il provvedimento finale.

L'istanza dovrà contenere l'esatta indicazione dei dati o dei documenti che si desidera richiedere.

Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto, unitamente alla copia del documento di identità e, salvo non venga consegnata al Dipartimento/ Settore che detiene i dati, deve essere presentata:

  • a mezzo posta o direttamente presso l'ufficio protocollo del Comune di Verbania, Piazza Garibaldi n. 15 – 28921 VERBANIA. In tali casi la richiesta va sottoscritta dall’interessato e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it
    In tali casi l'istanza va sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata e presentata unitamente alla copia del documento di identità;

Il Dipartimento/Settore competente è tenuto a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici per esprimersi.

Accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Documenti

Accesso civico semplice

E' il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Cosa serve

Modulo per l'accesso civico generalizzato

Modulo accesso civico generalizzato

Modulo per l'accesso generalizzato per accedere ai dati e ai documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici o privati giuridicamente rilevanti

Cosa si ottiene

Documentazione amministratva

Ritardo o mancata risposta

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Tutela dell'accesso civico

Avverso la decisione Dirigente o, in caso di richiesta di riesame, del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 oppure ricorso, da notificare anche al Comune, al Difensore civico regionale, che si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso. Si rinvia a quanto previsto dal comma 8 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Istituzionale

Edificio della sede istituzionale del Comune di Verbania ubicato a Pallanza

Piazza Garibaldi, 15 - 28922 - Verbania

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mar
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Ven
8:30 - 12:30
Valido dal 01/12/2024
Periodo di chiusura
Lun
9:30 - 12:30, 14:30 - 17:00
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2020

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542213

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542297

Fax - Segreteria:
(+39) 0323 557197

E-mail - Segreteria:
protocollo@comune.verbania.it

PEC - Segreteria:
istituzionale.verbania@legalmail.it

Lun
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mar
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Ven
8:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2020

Ufficio Anticorruzione e Trasparenza

Ufficio preposto al controllo e alla gestione dei temi di anticorruzione e trasparenza dell'Ente

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito