Piattaforma Notifiche Digitali

Misura PNRR 1.4.5 Adozione della Piattaforma Notifiche Digitali SEND.
Data:

06/10/2022

Numero di protocollo:

u_sinf001

Argomenti
Tipologia di documento
  • Rendiconto

Descrizione

CUP: F51F22003420006

Scopo: La piattaforma SEND permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.

Vantaggi per la PA:

  • risolvere i casi di irreperibilità assoluta del destinatario, che fino ad oggi hanno gravato molto sull’attività delle amministrazioni locali;
  • permettere in prospettiva una riduzione dei costi, grazie al progressivo passaggio su canale digitale delle notifiche, che finirà per lasciare un ruolo marginale alle comunicazioni analogiche;
  • innescare un sistema virtuoso, che permette in alcuni casi di chiudere il processo di notifica in tempi immediati, ad esempio quando il destinatario riceve e visualizza l’atto notificato in SEND direttamente tramite app IO.

Risultato finale: Integrazione dei gestionali comunali con la Piattaforma Notifiche Digitali - SEND per i seguenti servizi:

  • Notifiche Violazioni al Codice della Strada;
  • Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento).

Finanziamento PNRR: € 59.966,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 59.966,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali"

Atto di finanziamento: Decreto di Approvazione elenco istanze ammesse a valere su "Avviso Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" Comuni settembre 2022

Stato di attuazione del progetto: Completato

  • domanda di finanziamento n. 53377 presentata in data 06/10/2022
  • ammissione candidatura in data 12/10/2022 protocollo n. 57171/2022
  • approvazione finanziamento in data 03/01/2023 protocollo n. 43132/2022
  • contrattualizzazione attività per l'implementazione del servizio di Notifiche Violazioni al Codice della Strada con la ditta Incloud Team S.r.l. in data 26/05/2023
  • contrattualizzazione attività per l'implementazione del servizio di Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento) con la ditta SIPAL Maggioli in data 29/05/2023
  • completamento dell'implementazione del servizio di Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento) con la ditta SIPAL Maggioli in data 30/11/2023
  • completamento dell'implementazione del servizio di Notifiche Violazioni al Codice della Strada con la ditta Incloud Team S.r.l. in data 02/01/2024
  • comunicazione completamento attività in data 11/03/2024 protocollo
  • approvazione finanziamento in data 13/06/2024 protocollo n.31645/2024
  • liquidazione finanziamento in data 19/06/2024

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Transizione Digitale

La Transizione Digitale è l'attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

06/10/2022

Data di inizio pubblicazione

06/10/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_sinf001

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 16:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito