Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Misura PNRR 1.3.1. Adozione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Data:

23/12/2022

Numero di protocollo:

u_sinf006

Argomenti
Tipologia di documento
  • Rendiconto

Descrizione

CUP: F51F22007450006

Scopo: La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è lo strumento realizzato e gestito da pagoPA per conto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che ha l'obiettivo di valorizzare il capitale informativo della PA, riducendo la richiesta di dati al cittadino e, allo stesso tempo, creando nuove opportunità di sviluppo per le imprese, nel rispetto della Privacy. La PDND funziona tramite interfacce digitali chiamate API che permettono di interagire con le banche dati delle amministrazioni massimizzando l’interoperabilità, favorendo l’integrazione dei sistemi informativi, delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accreditarsi alla PDND, a sviluppare le interfacce di programmazione (API) ed a rendere disponibili le proprie basi dati sulla piattaforma.

Vantaggi per la PA: Erogare servizi in modo sicuro, più veloce ed efficace.

Risultato finale: Integrazione dei gestionali con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’erogazione dei seguenti servizi mediante API:

  • SUE - Consultazione Sportello Unico Edilizia;
  • SUAP - Consultazione Sportello Unico Attività Produttive;
  • TOP - Consultazione Toponomastica.

Collegarsi a PDND per l’accesso a Piattaforma Notifiche, ad ANPR e alle basi dati di interesse nazionale riducendo l’effort in acquisizione dati per tutti i servizi erogati (ovvero la fase in cui si chiede al cittadino di inserire dei dati che la PA ha, completarla mediante interrogazione di basi dati della PA e non farla più compilare a mano al cittadino). Grazie a questa implementazione, il cittadino non dovrà fornire nuovamente informazioni che la PA già possiede.

Finanziamento PNRR: € 30.515,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 30.515,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.3 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati", Misura 1.3.1 "Dati e interoperabilità"

Atto di finanziamento: Decreto di Approvazione elenco istanze ammesse a valere sull'avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022

Stato di attuazione del progetto: Concluso

  • domanda di finanziamento n.69614 presentata in data 23/12/2022
  • ammissione candidatura in data 20/02/2023 protocollo n.10868/2023
  • assegnazione finanziamento in data 21/03/2023 protocollo n.16925/2023
  • contrattualizzazione attività con la ditta Technical Design S.r.l. in data 15/09/2023
  • completamento dell'implementazione dei lavori in data 13/11/2023
  • comunicazione completamento attività in data 13/11/2023 
  • approvazione finanziamento in data 26/03/2024 protocollo n.16493/2024
  • liquidazione in data 05/04/2024

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Transizione Digitale

La Transizione Digitale è l'attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

23/12/2022

Data di inizio pubblicazione

23/12/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_sinf006

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 16:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito