Estensione dell'utilizzo delle piattaforme SPID e CIE

PNRR 1.4.4 Adozione dell’identità digitale SPID e CIE.
Data:

04/11/2022

Numero di protocollo:

u_sinf005

Argomenti
Tipologia di documento
  • Rendiconto

Descrizione

CUP: F51F22001380006

Scopo: Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE).

Vantaggi per la PA: Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Risultato finale: Possibilità di accedere trami SPID e CIE a tutti i portali on-line del comune, uniformando le modalità d'accesso senza che il cittadino debba gestire e ricordare nomi utenti e password differenti a seconda del portale al quale vuole accedere.

Finanziamento: € 14.000,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 14.000,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", Misura 1.4.3 "4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE"

Atto di finanziamento: Decreto di Approvazione elenco istanze ammesse a valere su "Avviso Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE" Comuni Aprile 2022

Stato di attuazione del progetto: Completato

  • domanda n.97 presentata in data 10/06/2022
  • ammissione candidatura in data 05/07/2022 protocollo n.37297/2022
  • assegnazione finanziamento in data 02/08/2022 protocollo n.43132/2022
  • contrattualizzazione attività con la ditta Technical Design S.r.l. in data 02/11/2023
  • completamento dell'implementazione in data 11/03/2024
  • comunicazione completamento attività in data 22/03/2024
  • approvazione finanziamento in data 11/06/2024 protocollo n.31373/2024
  • liquidazione finanziamento in data 18/06/2024

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Transizione Digitale

La Transizione Digitale è l'attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

10/06/2022

Data di inizio pubblicazione

04/11/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_sinf005

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 16:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito