Adozione piattaforma PagoPA

Misura PNRR 1.4.3 Adozione della piattaforma PagoPA.
Data:

04/11/2022

Numero di protocollo:

u_sinf003

Argomenti
Tipologia di documento
  • Rendiconto

Descrizione

CUP: F51F22007020006

Scopo: Accelerare l'adozione di PagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

Vantaggi per la PA: PagoPA consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato ed efficiente, offrendo sistemi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio in termini di risorse, tempi e costi e assicurando un servizio migliore ai cittadini.

Risultato finale: possibilità di effettuare il pagamento di tutti i servizi offerti dal Comune, tributi ed eventuali sanzioni utilizzando la piattaforma nazionale PagoPA. Grazie a PagoPA il cittadino viene agevolato in quanto potrà scegliere di effettuare i pagamenti secondo le proprie abitudini e preferenze tramite AppIO, comodamente on-line o presso le banche, gli uffici postali, i tabacchini e gli esercenti convenzionati.

Finanziamento: € 85.587,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 85.587,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma PagoPA"

Atto di finanziamento: Decreto di Approvazione elenco istanze ammesse a valere su Avviso Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma PagoPA" Comuni Maggio 2023

Stato di attuazione del progetto: In fase di asseverazione

  • domanda n.86899 presentata in data 13/09/2023
  • ammissione candidatura in data 13/11/2023 protocollo n.61214/2023 
  • assegnazione finanziamento in data 21/09/2022 protocollo n.61214/2023
  • contrattualizzazione attività con la ditta E-Fil in data 15/03/2024
  • completamento dell'implementazione dei lavori in data 03/10/2024
  • comunicazione completamento attività in data 25/11/2024

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Transizione Digitale

La Transizione Digitale è l'attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Formati disponibili

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PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

04/11/2022

Data di inizio pubblicazione

04/11/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_sinf003

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 16:25

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