Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Misura PNRR 1.4.1 Miglioramento dell'esperienza dei servizi pubblici digitali.
Data:

04/11/2022

Numero di protocollo:

u_sinf004

Argomenti
Tipologia di documento
  • Rendiconto

Descrizione

CUP: F51F22003940006

Scopo: Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la PA:

  • rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
  • opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d'uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
  • risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano

Risultato finale: adeguamento del sito al “pacchetto cittadino informato” secondo gli standard indicati nell'allegato 2 della domanda PNRR indivato e implementazione del “pacchetto cittadino attivo” con l’attivazione dei seguenti servizi:

  • richiedere l'accesso agli atti;
  • richiedere permesso per passo carrabile;
  • richiedere una pubblicazione di matrimonio;
  • richiedere permesso per parcheggio invalidi;
  • richiedere assegnazione alloggio.

Finanziamento PNRR: € 280.932,00
Contributo dell'Amministrazione: € 0,00
Finanziamento soggetti terzi: € 0,00
Finanziamento complessivo: € 280.932,00

Fonte di finanziamento: Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell'ambito dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

Atto di finanziamento: Avviso PNRR del Ministero per l'Innovazione e la Transizione Digitale (MIDT) - Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Comuni Settembre 2022

Stato di attuazione del progetto: In fase di asseverazione

  • domanda n.48340 presentata in data 19/09/2022
  • ammissione candidatura in data 08/11/2022 protocollo n.62012/2022
  • assegnazione finanziamento in data 03/01/2023 protocollo n.494/2023
  • contrattualizzazione attività con la ditta Open City Labs in data 22/11/2023
  • completamento attività in data 24/02/2025
stato avanzamento PNRR 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Transizione Digitale

La Transizione Digitale è l'attività di rivisitazione dei processi utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità, rendendo la raccolta, e valutazione dei dati di processo più semplice, accessibile e rappresentativa.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

04/11/2022

Data di inizio pubblicazione

04/11/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_sinf004

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 16:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito