Ufficio Patrimonio

Gestione tecnica dei beni immobili del Comune in merito a concessioni, acquisizioni, alienazioni, locazioni attive e passive e trasferimenti di diritti reali.

Competenze

  • Predisposizione dei Regolamenti attinenti alle competenze attribuite e relativo aggiornamento
  • Predisposizione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare e relativo aggiornamento
  • Procedimenti per alienazioni/permute di beni immobili di proprietà del Comune
  • Procedimenti di acquisto di beni immobili per finalità istituzionali
  • Costituzione/estinzione diritti di servitù e superficie sui beni del patrimonio disponibile
  • Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione)
  • Predisposizione provvedimenti amministrativi per la stipula dell’atto notarile finalizzato alla regolarizzazione dell’acquisto di aree da cedersi dai privati nell’ambito delle convenzioni urbanistiche, a seguito di collaudo delle opere
  • Predisposizione provvedimenti amministrativi e valutazione economica, trasformazione diritto di superficie, eliminazione vincoli degli alloggi nei piani dell’Edilizia Economica Popolare (PEEP), predisposizione di convenzioni sostitutive (l. 448/98), nulla osta, prelazione
  • Predisposizione degli atti per la stipulazione delle locazioni, comodati e concessioni di immobili comunali a uso non abitativo, contratti agrari e relative procedure di rinnovo, disdetta e riconsegna, gestione dei rapporti contrattuali, controllo dei pagamenti
  • Predisposizione atti per locazioni/comodati passivi per acquisire immobili di proprietà di terzi per finalità istituzionali
  • Gestione amministrativa dell’area di proprietà comunale adibita ad “orti urbani”
  • Affidamento servizi di pulizia sugli immobili comunali a utilizzo istituzionale (uffici, sede del Consiglio Comunale, sedi di corsi svolti dall’Ente), vigilanza notturna agli immobili di proprietà o competenza comunale
  • Autorizzazioni patrimoniali all’esecuzione di interventi su immobili di proprietà comunale
  • Procedimenti di accorpamento al demanio stradale ex art. 31 legge 23.12.1998 n. 448
  • Procedimenti di verifica della valutazione di interesse culturale beni immobili comunali, richieste di autorizzazione alla locazione, concessione, vendita di beni vincolati, ai sensi del D. lgs. n. 42/2004 e s.m.i.
  • Procedure di sdemanializzazione, classificazione, declassificazione patrimonio/patrimonio indisponibile/demanio stradale
  • Verifiche proprietarie e catastali dei beni immobili di proprietà comunali, delimitazione e regolarizzazione dei confini, aggiornamento catastale situazioni pregresse
  • Adempimenti relativi alla trasmissione elenco dei beni di proprietà comunale fabbricati e terreni, ai sensi dell’art. 222 della legge n. 191/2009 e s.m.i. al Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze, invio delle schede dei beni e aggiornamento annuale
  • Adempimenti in materia di formalizzazione e liquidazione canoni di concessione per l’occupazione di opere pubbliche realizzate dal Comune su beni del demanio fluviale di competenza regionale
  • Rapporti con gli uffici esterni connessi all’attività immobiliare (Catasto, Conservatoria RR.II) e redazione delle relative volture da regolarizzare
  • Affidamento incarichi professionali per la regolarizzazione catastale degli immobili
  • Gestione immobili in condominio, verifica e approvazione preventivi e rendiconti, liquidazione spese condominiali
  • Attività di collaborazione all’implementazione del servizio di inventario dei beni immobili comunali, aggiornamento schede catastali e di classificazione per l’inventario dei beni immobili

Sede

Edificio ubicato a Intra

Via F.lli Cervi, 5 - 28921 - Verbania

Orari al pubblico:

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

ATTENZIONE: lunedì solo su appuntamento; è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 11:00 (su prenotazione)
Mar
9:00 - 13:00
Mer
9:00 - 13:00
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2025

ATTENZIONE: lunedì solo su appuntamento; è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 11:00 (su prenotazione)
Mar
9:00 - 13:00
Mer
9:00 - 13:00
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2025

ATTENZIONE: lunedì solo su appuntamento; è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 11:00 (su prenotazione)
Mar
9:00 - 13:00
Mer
9:00 - 13:00
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2025

sportello per supporto tecnico/specialistico; è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello in video conferenza tramite il portale Prenotazione on-line

Mar
10:00 - 12:30
Mer
10:00 - 13:00
Valido dal 01/02/2020
Periodo di chiusura
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 31/01/2020
Lun
9:30 - 12:00
Mar
9:30 - 12:00
Mer
9:30 - 12:00
Gio
9:30 - 12:00
Ven
9:30 - 12:00
Valido dal 01/12/2023

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Identificatore univoco interno

U_PATR

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito