A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Tutti i cittadini
Ai sensi del vigente regolamento edilizio del Comune di Verbania, le unità immobiliari esistenti poste all’esterno del perimetro del centro edificato, come individuato dal P.R.G. vigente e poste oltre il limite di 100 metri canalizzabili (calcolati a partire dal confine della proprietà rispetto alla pubblica fognatura) possono prevedere modalità alternative all’allacciamento alla rete fognaria.
Dette modalità alternative, soggette a preventiva autorizzazione comunale, dovranno essere conformi alla Norme Tecniche riportate nell’Allegato 5 della Deliberazione del Comitato dei Ministri per la tutela delle acque dall'inquinamento 4 febbraio 1977 ed eventuali modifiche e integrazioni.
In base alle norme vigenti sono di competenza comunale le autorizzazioni relative agli scarichi che non recapitano in pubblica fognatura provenienti da:
1) abitazioni
2) attività alberghiere, turistiche, sportive, ricreative, culturali, scolastiche e commerciali
Qualora ricorrano invece i presupposti previsti dall’art.12 del D.P.R. 380/2001, dette unità dovranno provvedere all’allacciamento alla rete fognaria; in tal caso occorre rivolgersi all'ente gestore del Servizio Idrico Integrato Acqua Novara VCO:
L'istanza di autorizzazione per i suddetti scarichi può essere presentata tramite l'allegato modulo.
L'istanza di autorizzazione per i suddetti scarichi può essere presentata tramite l'allegato modulo.