A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Tutti i cittadini
Il controllo della proliferazione di ratti sul territorio comunale è eseguito da personale specializzato dell'impresa appaltante del servizio sul territorio comunale con metodi che presentano un ridotto impatto sull’ambiente, non affidandosi quindi al solo impiego di principi attivi rodenticidi e ricorrendo ad interventi di controllo diretti solo ove e qualora si rilevi necessario.
Secondo il Regolamento UE n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi e l'Ordinanza del Ministro della Salute del 06/08/2024 (Proroga dell'ordinanza 12 luglio 2019 concernente le norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati), l’utilizzo di esca tossica, in maniera permanente, è vietato; tali prodotti possono essere utilizzati solo quando viene riscontrata la presenza d’infestazione e per un periodo di tempo limitato (non superiore alle 6 settimane).
L'attività d'ufficio comprende i contatti con la cittadinanza per la gestione delle segnalazioni di infestazione, le procedure di affidamento degli incarichi a ditte specializzate del settore e la gestione del servizio come previsto dal capitolato di appalto.
Il servizio di derattizzazione consiste in:
1 - Analisi del sito e pianificazione: dopo un accurato sopralluogo, il personale tecnico della ditta specializzata individua i punti critici da monitorare;
2 - Installazione dei dispositivi: si procederà quindi all’installazione di dispositivi specifici (erogatori ad esca) con lo scopo di monitorare le aree sottoposte a verifica;
3 - Controlli: i controlli vengono effettuati con cadenza mensile e ad ogni passaggio viene rilasciato al Comune la documentazione d’intervento contenente informazioni di servizio (prodotti impiegati, situazione rilevata, consigli utili su eventuali azioni correttive da intraprendere).
Vengono inoltre gestite eventuali problematiche di infestazione (es. blatte) riscontrate in ambiti pubblici.
Tutte le segnalazioni possono essere inoltrate tramite il servizio "Comunichiamo" o contattando direttamente l'Ufficio Ambiente.
Nessun documento specifico