A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Tutti i cittadini
Ai sensi del vigente regolamento edilizio del Comune di Verbania, le unità immobiliari esistenti poste all’esterno del perimetro del centro edificato, come individuato dal P.R.G. vigente e poste oltre il limite di 100 metri canalizzabili (calcolati a partire dal confine della proprietà rispetto alla pubblica fognatura) possono prevedere modalità alternative all’allacciamento alla rete fognaria.
Dette modalità alternative, soggette a preventiva autorizzazione comunale, dovranno essere conformi alla Norme Tecniche riportate nell’Allegato 5 della Deliberazione del Comitato dei Ministri per la tutela delle acque dall'inquinamento 4 febbraio 1977 ed eventuali modifiche e integrazioni.
Qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art.12 del D.P.R. 380/2001, dette unità dovranno provvedere all’allacciamento alla rete fognaria.
In base alle norme vigenti sono di competenza comunale le autorizzazioni relative agli scarichi che non recapitano in pubblica fognatura provenienti da:
1) abitazioni
2) attività alberghiere, turistiche, sportive, ricreative, culturali, scolastiche e commerciali
L'istanza di autorizzazione per i suddetti scarichi può essere presentata tramite l'allegato modulo.
Per eventuali allacciamenti alla rete fognaria, rivolgersi all'ente gestore del Servizio Idrico Integrato Acqua Novara VCO di cui di seguito si indica il link relativo al sito internet:
L'istanza di autorizzazione per i suddetti scarichi può essere presentata tramite l'allegato modulo.