A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini domiciliati e residenti o utilizzatori/proprietari di strutture di qualsiasi natura presenti nelle zone interessate.
Richiesta autorizzazione di circolazione e sosta in Zone a Traffico Limitato per le aree coperte da varco elettronico Z.T.L. e accreditamento al portale dedicato.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini domiciliati e residenti o utilizzatori/proprietari di strutture di qualsiasi natura presenti nelle zone interessate.
Con Ordinanza Dirigenziale N. 51 del 03/02/2021 sono state individuate le zone a traffico limitate (Z.T.L.) e le zone residenziali.
L'accesso alle aree ZTL è sempre consentito a determinate categorie di veicoli :
Ulteriori autorizzazioni verranno rilasciate dietro vaglio discrezionale degli appositi uffici comunali.
Aree ZTL con VARCO ELETTRONICO (solo domanda tramite portale dedicato - no domande cartacee)
Le aree ZTL coperte da varco di accesso elettronico sono indicate all'interno del portale dedicato, accessibile al seguente link:
Si specifica che la documentazione da allegare è da presentare in formato elettronico e inserita nel portale dedicato. Per i possessori di tagliando in formato cartaceo che devono effettuare la conversione, allegare solo la copia del tagliando in proprio possesso.
Orari Limitazione Transito in ZTL
Gli orari di limitazione al transito sono i seguenti:
Varco di Accesso:
Al di fuori di questi orari è possibile accedere per effettuare piccole operazioni di carico/scarico eseguendo una breve sosta.
Per esigenze di sicurezza (in caso di manifestazioni/lavori) gli orari potrebbero variare. Si consiglia di verificare sempre la tabella luminosa a LED posta all'ingresso di ogni varco prima di effettuare l'accesso (in caso di "varco attivo" illuminata da led rossi NON è consentito l'accesso senza autorizzazione).
Altre limitazioni al transito sono le seguenti:
Al di fuori di questi orari è possibile accedere per effettuare operazioni di carico/scarico della durata massima di 15 minuti.
Compilare il modulo on-line presente nel Portale Z.T.L. dedicato alle aree coperte da varco elettronico.
I documenti sono da presentare in formato digitale, utilizzando il portale dedicato (link riportato sopra)