Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno unificato disabili europeo (CUDE), il permesso di sosta riservato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati a persone con disabilità e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
Il permesso consente la circolazione nelle aree ZTL e la sosta nelle aree soggette a limitazione temporale (aree a pagamento e a disco orario).
Per poter richiedere il permesso, il cittadino deve possedere i requisiti di cui all'articolo 381 del D.P.R. 495 del 16 dicembre 1992 o soffrire di problemi di "deambulazione sensibilmente ridotta", tali requisiti devono essere certificati da una commissione medico legale.
I possessori di contrassegno per persone con disabilità possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.