La concessione del patrocinio è regolata dalla Delibera di Giunta n. 34 del 21 marzo 2011.
Possono richiedere il patrocinio persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, con o senza personalità giuridica che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale. Il patrocinio può essere concesso a soggetti di cui sopra anche esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
La richiesta di patrocinio deve essere indirizzata al Sindaco e va redatta in carta semplice in base al modello allegato. Deve essere firmata in originale dal legale rappresentante del Sodalizio o dal soggetto privato richiedente e deve pervenire all'Amministrazione Comunale con congruo preavviso, indicativamente almeno 30 giorni prima della manifestazione.
La richiesta può essere consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Verbania, Piazza Garibaldi 15 o inviata a mezzo posta elettronica certificata PEC al seguente indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it