Per l'ottenimento dell'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare al Comune la relativa domanda tramite lo Sportello Unico Digitale cliccando sul pulsante 'Accedi al servizio' riportato di seguito.
A garanzia della corretta esecuzione dei lavori di ripristino del suolo pubblico viene disposto un deposito cauzionale (da versare sul conto della Tesoreria Comunale - Consulta le modalità di pagamento) o polizza fideiussoria commisurata all'entità dell'intervento e calcolato in automatico in fase di inserimento dati nella richiesta di autorizzazione tramite lo Sportello Unico Digitale.
Ottenuta l'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico, prima di procedere con l'esecuzione dei lavori, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli sarà necessario presentare Richiesta di emissione ordinanza e/o permesso di circolazione. L'occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Codice della strada".
A conclusione del lavoro sarà necessario presentare un Comunicazione ultimazione lavori alla quale seguirà un sopralluogo da parte dei tecnici comunali al fine di verificare il perfetto ripristino della superficie stradale. Se il ripristino è stato effettuato a regola d'arte, verrà rilasciato il nulla osta alla restituzione della cauzione.
Per eseguire interventi urgenti di riparazione o di ricerca guasto per perdite gravi o interruzioni di servizio, prima di iniziare i lavori occorre tempestivamente inviare comunicazione via PEC all'indirizzo istituzionale.verbania@legalmail.it. In questo caso sarà necessario presentare la domanda di manomissione di suolo pubblico comunicando e motivando nella stessa l'urgenza dell'intervento, salvo regolarizzare la procedura con il ritiro dell'autorizzazione e il versamento della cauzione o della polizza fideiussoria.