INDICAZIONE PATERNITA' E MATERNITA' SU CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA - ADOZIONE
Gli estratti ed i certificati di nascita con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all'interessato o ai genitori se minorenne.
In caso di adozione, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Verbania.
CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE
Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce.
Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti di tali atti.