Certificati ed estratti di Stato Civile

  • Servizio attivo

I certificati e gli estratti sono le attestazioni dei dati contenuti nei registri di Stato Civile

I Certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile.

© Swilsonmc - Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Verbania

Chi può fare domanda

La richiesta viene presentata dalla persona cui si riferisce l'atto o da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge.

Le copie integrali di atti di stato civile sono rilasciate all'interessato su espressa richiesta (D.P.R. 396/2000).

Descrizione

I certificati e gli estratti possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Verbania, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Verbania.

E' possibile richiedere all'Ufficio di Stato Civile l'attestazione degli eventi registrati dal Comune di Verbania nei rispettivi registri. Tale attestazione può essere rilasciata con:

  • certificato: il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti;
  • estratto per riassunto: l'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni (es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi);
  • estratto per copia integrale: consiste in una copia conforme all'atto originale presente nei Registri dello Stato Civile del Comune di Verbania e ne può fare richiesta solo l'intestatario dell'atto o terzi con apposita delega sottoscritta dall'intestatario.
  • richieste di certificati o estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo: con Delibera di Giunta comunale n. 6 del 13.01.2025, in adesione a quanto prescritto anche dalla legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), è stato istituito un contributo amministrativo di euro 300,00 per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo (art. 1, commi 636, 637 e 638 della legge n. 207/2024).

I registri dello stato civile sono presenti in Comune dal 1866, qualora l’evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà essere rivolta alla Parrocchia del Comune dove è avvenuta la nascita.

I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione.

DURATA

In base alla legge Bassanini, i certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata.

Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi.

Come fare

E' possibile fare richiesta, indicando i dati dell'interessato e dell'evento di cui si richiede certificazione:

  • compilando un modulo direttamente allo Sportello di Stato Civile. L'accesso allo sportello è diretto previa acquisizione del ticket dall'Eliminacode posto all'ingresso della Sede Comunale;
  • inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: stato.civile@comune.verbania.it;
  • inviando una PEC all'indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it;
  • inviando la richiesta via posta ordinaria all'indirizzo Comune di Verbania Ufficio Stato civile - Piazza Garibaldi, 15 - 28922 - Verbania (VB), allegando copia del documento di identità ed una busta pre-affrancata per la spedizione del documento richiesto;
  • accedendo al Portale dei Servizi Demografici on-line (solo per i certificati).

Cosa serve

Documento di riconoscimento in corso di validità.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Per le richieste di certificati o estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo con Delibera di Giunta comunale n. 6 del 13.01.2025, in adesione a quanto prescritto anche dalla legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), è stato istituito un contributo amministrativo pari ad euro 300,00.  

Il pagamento dei contributi come sopra determinati dovrà essere effettuato mediante il sistema di pagoPA, la ricevuta dell’eseguito pagamento dovrà essere allegata all’istanza.

Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.

Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della legge n. 207/2024.

Per la trasmissione dei certificati cartacei con invio via posta ordinaria il costo è a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Portale dei Servizi Demografici on-line

Sede ufficio Stato civile

Edificio ubicato a Intra

Via F.lli Cervi, 5 - 28921 - Verbania

Orari al pubblico:

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

Casi particolari

INDICAZIONE PATERNITA' E MATERNITA' SU CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA - ADOZIONE

Gli estratti ed i certificati di nascita con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all'interessato o ai genitori se minorenne.

In caso di adozione, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO

Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Verbania.

CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE

Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce.
Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti di tali atti.

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542407

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542408

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542409

E-mail - Segreteria:
stato.civile@comune.verbania.it

PEC - Segreteria:
istituzionale.verbania@legalmail.it

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

Ufficio Stato civile

Il Servizio Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione della status della persona.

Nascite - Matrimoni - Separazioni - Cittadinanze - Decessi

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito