Cittadini residenti maggiori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
Cittadini residenti minori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
Cittadini non residenti a Verbania solo per gravi e comprovati motivi previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.
Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica – CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, impronte digitali e il codice fiscale.
La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta in circa 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi).
Come fare
Il cittadino maggiorenne (italiano, comunitario, extracomunitario) deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe.
I cittadini minorenni italiani devono presentarsi personalmente unitamente ai genitori o in alternativa presentarsi con uno dei genitori presso l'Ufficio Anagrafe e il modulo di assenso compilato e firmato dal genitore assente unitamente alla carta di identità di quest'ultimo.
I cittadini minorenni comunitari o extracomunitari possono presentarsi con un solo genitore presso l'Ufficio Anagrafe in quanto il documento verrà emesso non valido per l'espatrio.
Cosa serve
Carta d'identità scaduta o in scadenza, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri;
In caso di deterioramento consegnando il precedente originale deteriorato.
La CIE non viene consegnata subito perchè stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma, pertanto verrà spedita tramite raccomandata direttamente al cittadino in 7 giorni lavorativi a cura di Poste Italiane.
Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente, verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere sul quale è indicato un numero verde che sarà possibile contattare entro 5 giorni lavorativi dalla data presente sull'avviso superati i quali la carta verrà recapitata all'Ufficio Postale più vicino dove resterà in giacenza per 30 giorni.
Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l'indirizzo indicato o l'indirizzo risulti non corretto, la CIE verrà spedita presso l'Ufficio Anagrafe.
Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.
ESPRESSIONE DELLA VOLONTA' IN ORDINE ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. L'estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentato dall'art. art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98 .
Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti”.
L' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al fine di allineare il sistema CIE al regolamento UE 2019/1157 (art.4), ha introdotto le seguenti modifiche:
Il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni e un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali.
La scadenza pertanto dovrà corrispondere all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Si conferma, inoltre, che in caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali, il funzionario addetto non può rilasciare la CIE.
Tempi e scadenze
7 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Emissione CIE
22,21 Euro
pagamento immediato all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta; comprende anche le spese di spedizione
è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line
Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal
01/12/2023
Casi particolari
Particolari casi di urgenza
L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.
Carta d'identità cartacea
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente (viaggi all'estero documentati con prenotazioni anche alberghiere o titoli di viaggio) nel solo caso in cui fosse l'unico documento d'identità a disposizione dei l cittadino. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.
Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 fotografie formato tessera recenti, frontali, senza occhiali scuri.
Costo: 5,42 €
Rilascio carta identità cittadini NON RESIDENTI
La carta di identità ai cittadini non residenti ma dimoranti temporaneamente a Verbania potrà essere rilasciata solo a chi sia impossibilitato per gravi e comprovati motivi di urgenza a rivolgersi al proprio Comune di residenza. I cittadini non residenti, devono fare apposita richiesta all'Anagrafe tramite e-mail a: anagrafe@comune.verbania.it.
L'ufficio anagrafe si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente (ANPR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune.
Certificati anagrafici - Variazioni di residenza - Carta d’identità