La richiesta di cambio/aggiunta del nome e/o del cognome da parte dei soli cittadini italiani deve essere presentata al Prefetto:
- della provincia del luogo di residenza; oppure
 - quello nella cui circoscrizione è situato l'Ufficio dello Stato Civile dove si trova l'atto di nascita.
 
Per i residenti in Verbania competente è la Prefettura U.T.G di Verbania (si veda il sito: http://www.prefettura.it/verbanocusioossola/contenuti/Cambio_nome_e_cognome-5866.htm). 
La Prefettura, una volta esaminata la pratica e ritenuto motivato il cambio o l'aggiunta, rilascia un Decreto all’interessato. Il sunto di tale decreto dovrà essere pubblicato per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune di residenza. Al termine di tale periodo l’Ufficio consegna la certificazione di eseguita pubblicazione al richiedente affinché la consegni alla Prefettura-U.T.G. per il seguito di sua competenza.
La Prefettura ricevuto tale avviso di avvenuta affissione rilascia il Decreto definitivo, di autorizzazione, che a cura del richiedente deve essere trascritto ed annotato sull’atto di nascita.
La richiesta di avviso cambio e/o di aggiunta di nome e/o di cognome per l'affissione all’Albo Pretorio on-line, unitamente al documenti di riconoscimento dell’interessato (in caso di minorenni dal/i genitore/i che esercita/no la potestà sul minore o altro rappresentante legale) in corso di validità e di una marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sull’istanza stessa da presentare all’Ufficio di Stato Civile.