Autocertificazione

  • Servizio attivo

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

L'autocertificazione è una dichiarazione di dati anagrafici o di altri requisiti firmata dall'interessato sotto la propria responsabilità.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che intendono dichiarare, sotto la propria responsabilità, i propri dati anagrafici.

Verbania

Chi può fare domanda

  • Cittadini italiani;
  • Cittadini dell'Unione Europea;
  • Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici;
  • Cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia.

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni nella quale la firma NON deve essere autenticata.

L'autocertificazione è prodotta e sottoscritta direttamente dall'interessato ai sensi degli art. 2 e 46 del D.P.R. 445/2000 che ha necessità di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni (Questura, Prefettura, Inps, Motorizzazione, etc.) e ai privati gestori di pubblici servizi (Rai, Enel, etc.): questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati (Art. 15 della Legge 183/2011).

Con la Legge n.120 del 11/09/2020 lo Stato Italiano ha introdotto un'importante modifica al D.P.R. n. 445/2000 a favore dei cittadini in seno alle semplificazioni della pubblica amministrazione: ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati.

Cosa si può autocertificare:

  • Dati anagrafici e di stato civile;
  • Data e il luogo di nascita;
  • Residenza;
  • Cittadinanza;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • Stato di famiglia;
  • Esistenza in vita;
  • Nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • Paternità/maternità;
  • Separazione o comunione dei beni;
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  • Situazione reddituale, economica e fiscale (reddito; situazione economica; assolvimento obblighi contributivi; possesso e numero di codice fiscale; possesso e numero di partita IVA; altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria; carico familiare);
  • Titolo di studio, qualifiche professionali (titolo di studio; qualifica professionale; titolo di specializzazione; titolo di abilitazione; titolo di formazione; titolo di aggiornamento; titolo di qualifica tecnica; esami sostenuti; appartenenza a ordini professionali; qualità di studente; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione);
  • Posizione giuridica (legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche; tutore; curatore; non aver riportato condanne penali; non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico; non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato);
  • Altri dati (posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare; iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni; iscrizione ad associazioni o formazioni sociali; stato di disoccupazione);

Cosa NON si può autocertificare:

  • Certificati medici sanitari;
  • Certificati veterinari;
  • Certificati di origine;
  • Certificati di conformità CE;
  • Certificati di marchi o brevetti.

Come fare

Sei in possesso di SPID?
Consulta la tua posizione anagrafica e scarica l'autocertificazione sempre aggiornata direttamente dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente.

Non hai SPID?
Compila in autonomia la modulistica, allega sempre copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e consegnala all'Ufficio pubblico che te la richiede o al privato che la accetta

Cosa serve

Nessun documento specifico

Cosa si ottiene

Autodichiarazione

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Sede ufficio Anagrafe

Edificio ubicato a Intra

Via F.lli Cervi, 5 - 28921 - Verbania

Orari al pubblico:

è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello tramite il portale Prenotazione on-line

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00, 14:30 - 17:15
Mer
9:00 - 13:00
Gio
14:30 - 17:15
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/12/2023

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace come previsto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 ss.mm.ii.
La Pubblica Amministrazione che riceve una dichiarazione sostitutiva è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto, qualora risultassero mendaci le dichiarazioni decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542401

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0323 542404

E-mail - Segreteria:
anagrafe@comune.verbania.it

PEC - Segreteria:
istituzionale.verbania@legalmail.it

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Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente (ANPR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune.

Certificati anagrafici - Variazioni di residenza - Carta d’identità

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