Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Agevolata

  • Servizio non attivo
Al momento non ci sono bandi aperti per poter richiedere l'Assegnazione alloggi

Il servizio permette di presentare la domanda per l'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale a seguito di bandi di concorso dedicati

Bandi di assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Agevolata.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda i cittadini italiani o di uno Stato membro della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari purchè residenti in Italia da almeno cinque anni con un'attività lavorativa stabile. Occorre, inoltre, avere la residenza anagrafica ovvero prestare la propria attività lavorativa in uno dei Comuni della Provincia di Verbania.

Verbania

Chi può fare domanda

I richiedenti degli alloggi realizzati in edilizia agevolata, devono possedere i seguenti requisiti soggettivi:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro della Comunità Economica Europea. In caso di cittadinanza extracomunitaria, avere la residenza in Italia da almeno cinque anni ed avere un' attività lavorativa stabile;
  • avere la residenza o prestare la propria attività lavorativa in uno dei Comuni compresi nell'attuale provincia di Verbania;
  • non essere titolare esso stesso o i membri del proprio nucleo familiare, del diritto di proprietà, di usufrutto, di uso o di abitazione, su di un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare nell'ambito provinciale;
  • non aver ottenuto, per sè o per altri membri del proprio nucleo familiare, l'assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato, concessi in qualunque forma e in qualunque luogo, dallo Stato o da altro Ente pubblico;
  • fruire di un reddito familiare, calcolato ai sensi dell'articolo 21, primo comma,della legge n. 457/1978 e successive modifiche ed integrazioni, non superiore ailimiti massimi fissati dalla legge medesima e successivi aggiornamenti.

Descrizione

L'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale (case popolari) è di competenza del Comune in cui gli alloggi sono situati ed avviene a seguito di bandi di concorso finalizzati alla formazione di graduatorie comunali.

L'esame delle domande e la formazione delle graduatorie sono compito di una Commissione istituita presso l'ufficio Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Verbania.

L’apposita Commissione procede all’esame delle domande verificando il possesso dei requisiti e delle condizioni per l'attribuzione dei punteggi e alla conseguente formazione della graduatoria.

Esaminate tutte le domande regolarmente pervenute la Commissione redige una graduatoria provvisoria che deve essere pubblicata e affissa all’Albo Pretorio del Comune e pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

Contro la graduatoria provvisoria gli interessati, entro 15 giorni dalla pubblicazione, potranno presentare ricorso in carta semplice alla Commissione. Non sono valutabili, ai fini della determinazione del punteggio del ricorrente, i documenti che egli avrebbe potuto e dovuto presentare entro i termini della scadenza del bando.

La graduatoria definitiva è pubblicata con le stesse formalità stabilite per la graduatoria provvisoria in base alla quale il Comune effettuerà l’assegnazione degli alloggi che si renderanno disponibili.

Verificata la disponibilità di un alloggio, l'ufficio competente ne dà notizia al possibile assegnatario primo in graduatoria, mettendo in relazione il numero di vani dell'alloggio con il numero dei componenti il nucleo famigliare al momento dell'assegnazione.

Gli assegnatari sono tenuti ad occupare l’alloggio personalmente e a trasferirvi la residenza entro 60 giorni dalla stipula della convenzione.

L'alloggio deve essere occupato stabilmente e non deve essere abbandonato volontariamente per un periodo superiore a tre mesi.

Il Comune provvederà alla verifica dell'effettiva occupazione dell’alloggio, a prescindere dal trasferimento della residenza, da parte del nucleo assegnatario mediante visite periodiche ed altre forme di controllo utili ad accertare l'effettiva occupazione.

Gli assegnatari sono tenuti a servirsi dell'alloggio esclusivamente ad uso di abitazione.

Come fare

Per ottenere l’assegnazione di un alloggio popolare in edilizia sociale agevolata occorre partecipare ad un bando di concorso emesso dal Comune in cui sono situati gli alloggi. Al momento non vi sono attivi bandi aperti.

Assegnazione alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata

Il servizio permette di presentare la domanda per l'assegnazione di un alloggio di proprietà del Comune a seguito di bandi di concorso dedicati

Condominio

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Per i cittadini di Stato non appartenenti all'Unione Europea si chiede fotocopia non autenticata del permesso di soggiorno CE;
  • dichiarazione dei redditi;
  • estratto conto contributivo Inps;
  • il consenso al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi dell'art. 13 Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679/UE;
  • tutta la documentazione utile all'attribuzione dei punteggi.

Cosa si ottiene

Conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da Bollo
16,00 Euro

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 542254

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 5422275

Telefono - Segreteria:
(+39) 0323 5422267

E-mail - Segreteria:
erp@comune.verbania.it

PEC - Segreteria:
istituzionale.verbania@legalmail.it

Lun
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mar
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:30 - 12:00, 14:30 - 17:00
Ven
8:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2020

Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica

L'ufficio ERP si occupa di alloggi di proprietà pubblica messi a disposizione dai singoli Comuni, sulla base di leggi regionali, che consentono ai cittadini in condizioni di vulnerabilità e difficoltà economica di prendere in affitto appartamenti a canoni agevolati.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito