Descrizione
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 65 del 31/10/2024 è stato approvato il Regolamento della Consulta per lo Sport, “[…] organo consultivo, di raccordo, di partecipazione e di confronto tra l’Amministrazione Comunale e il mondo dello Sport cittadino[…]”.
Ai sensi dell’art. 3 del regolamento, sono Organi della Consulta dello sport:
a. L'Assemblea;
b. Il Comitato di Coordinamento;
c. Il Presidente.
Ai sensi dell’art. 4 del predetto Regolamento, l’Assemblea è composta da:
- il Sindaco del Comune di Verbania o suo delegato, con funzioni di Presidente;
- l’Assessore allo Sport del Comune di Verbania
- il presidente della Commissione Consiliare dello Sport del Comune di Verbania o un suo delegato;
- Delegato provinciale del CONI;
- il Presidente Provinciale di ciascuna delle Federazioni sportive del CONI e delle Discipline Sportive Associate o, in mancanza, un suo delegato;
- n. 1 rappresentante per ciascuna delle Federazioni sportive che operano nel campo dei diversamente abili;
- il Presidente provinciale di ciascuno degli Enti di promozione sportiva (per es. CSI, ACLI etc.) presenti sul territorio del Comune di Verbania;
- n. 1 rappresentante per ogni associazione sportiva presente sul territorio del Comune di Verbania e affiliata al Coni o ad uno degli Enti di Promozione sportiva riconosciuti o regolarmente iscritti al “Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche” di cui al d.lgs. 39/2021;
- n. 1 rappresentante per ogni società sportiva costituita in forma di società, società cooperativa, società dilettantistica, tutte senza fini di lucro, presenti sul territorio del Comune di Verbania;
- n. 1 esperto sanitario nel campo della Medicina dello Sport;
- n. 1 rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale (ex-Provveditorato agli studi);
- n. 4 rappresentanti designati dal Consiglio comunale, di cui due indicati dalla maggioranza e due dalla minoranza;
- l’Assemblea potrà di volta in volta essere integrata con 1 o più esperti nominati dal Presidente e scelti fra i soggetti che posseggono competenze tecniche specifiche in ambito sportivo.
Con il presente avviso, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del Regolamento della Consulta per lo Sport,
si invitano
i soggetti interessati, indicati nel precedente art. 4, lettere h) e i) a presentare domanda di partecipazione, all’indirizzo PEC: istituzionale.verbania@legalmail.it, oppure all’indirizzo mail: sport@comune.verbania.it, entro e non oltre il termine del 16/12/2024, ore 12.00, al fine di un primo insediamento dell’Assemblea per l’elezione dei due vice-presidenti nonché dei componenti dell’Esecutivo, ovvero per le finalità proprie dell’organo individuate all’art. 2.
Si anticipa che l’insediamento di cui sopra si terrà in presenza in data 13/01/2025 alle ore 21.00 presso VILLA GIULIA, sita in Verbania - Pallanza, C.so Zanitello 8, secondo le modalità dettate dal Servizio Sport dell’Ente in fase di convocazione.
Le domande di adesione, redatte nelle forme dell’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, dovranno essere trasmesse usando il modello comunale di adesione allegato, e complete di tutti i dati richiesti (recapiti telefonici, indirizzo pec o mail necessario per la convocazione, nominativi dei designati alla rappresentanza nella Consulta e del suo sostituto), unitamente ai seguenti allegati, per le opportune verifiche amministrative, pena l’inammissibilità:
1) documento di riconoscimento in corso di validità;
2) statuto aggiornato ovvero documentazione attestante la propria natura, scopi, l’effettiva operatività sul territorio comunale.
L’ammissione alla Consulta per lo Sport a seguito dell’istruttoria delle domande di adesione sarà resa pubblica con determinazione dirigenziale.
Si allegano in basso:
• Modello di domanda di partecipazione alla Consulta per lo Sport;
• Regolamento della Consulta per lo Sport.