Il Giro d'Italia 2026 arriva a Verbania: la Corsa Rosa illumina il Lago Maggiore

Venerdì 22 maggio 2026, Verbania è protagonista della 13ª tappa del 109° Giro d'Italia.
È un onore e una gioia accogliere la Corsa Rosa sulle rive del nostro lago. Venerdì 22 maggio il Giro d'Italia 2026 porta il grande ciclismo a Verbania con la tredicesima tappa, in partenza da Alessandria
Data:

19/05/2026

Il percorso dell'onda rosa
© Comitato tappa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il percorso della tappa

Si tratta di una tappa prevalentemente pianeggiante per circa 160 km, che si movimenta improvvisamente negli ultimi 30, attraversando da sud a nord la pianura padana da Alessandria fino a raggiungere il Lago Maggiore. I corridori percorreranno l'alessandrino e l'astigiano, entreranno nel vercellese, poi nel novarese e infine nel Verbano-Cusio-Ossola, attraversando Stresa — dove è previsto il punto sprint — e affrontando i due Gran Premi della Montagna, Bieno e Ungiasca, prima di involarsi verso il lago per il traguardo finale a Verbania.

La salita dell'Ungiasca, dal versante di Trobaso, appare per la prima volta nella storia della Corsa Rosa: 4,7 km con pendenze che toccano il 13%, il punto in cui gli scalatori potranno fare la vera differenza prima della discesa verso il lago.

Il percorso nel territorio comunale

I corridori e i mezzi accreditati entreranno nel territorio di Verbania da Feriolo (frazione di Baveno) sulla SS33, raggiungeranno la Rotatoria di Fondotoce e saliranno sulla Provinciale SP61 in direzione Bieno–San Bernardino Verbano. Rientreranno poi nel comune in via per Santino, proseguendo verso Unchio e Cossogno, qui

ndi affrontando la salita di Ungiasca in via Monte Zeda.

Dopo lo scollinamento scenderanno sulla Provinciale di Miazzina (SP58), attraversando Cambiasca per rientrare definitivamente a Verbania. Da lì percorreranno via Sasso di Pala, via Renco e via Battaglione Intra, poi via Brigata Valgrande Martire, il Terzo Ponte e via Olanda in direzione del lago. Si immetteranno sulla SS34 verso Villa Taranto e proseguiranno su via Vittorio Veneto (pista ciclabile) fino a Pallanza.

L'arrivo: Lungolago di Pallanza, Piazza Garibaldi

Gli ultimi 3 km si percorrono lungo il Lago Maggiore: prima una strada larga e quasi dritta, poi la costa con alcune curve e un lieve restringimento della carreggiata, fino al rettilineo finale di 300 metri in asfalto. Un finale spettacolare, con il panorama del Verbano a fare da cornice straordinaria.

Il traguardo sarà sul suggestivo Lungolago di Pallanza, in Piazza Garibaldi, nei pressi del Municipio. In quest'area saranno allestiti il podio e l'area premiazioni, la zona interviste, la press unit, l'hospitality e tutte le strutture dell'arrivo.

Open Village in Piazza Mercato

Prima dell'arrivo, animazione e divertimento per tutti: in Piazza Mercato sarà allestito l'Open Village, lo spazio ufficiale del Giro d'Italia dove gli sponsor della Corsa Rosa propongono attività, musica e giochi per grandi e piccini. Il posto ideale per vivere l'atmosfera della gara fin dal mattino. 

Informazioni pratiche per i cittadini

Parcheggi e navette

Per raggiungere comodamente la zona di arrivo senza aggravare il traffico, il Comune ha predisposto due grandi aree parcheggio:

  • zona antistante al Movicentro (nei pressi dell'Agenzia delle Entrate)
  • area del Campeggio Continental (accanto alla pista BMX), gentilmente messa a disposizione dalla Famiglia Manoni

Entrambe le aree saranno collegate a Pallanza da una navetta attiva dalle ore 10:30 alle 20:00, con sospensione durante il passaggio della corsa.

Chiusura anticipata delle scuole

Come da ordinanza sindacale, le scuole cittadine osserveranno chiusura anticipata alle ore 12:30.

Modifiche alla viabilità e divieti di sosta

Le restrizioni si articolano in tre fasce:

Fascia Rossa — Divieto di sosta dalle ore 19:00 del 21/05 alle ore 22:00 del 22/05: Piazza Mercato, Piazza Garibaldi, Via Manzoni (tratto tra Via Albertazzi e Piazza Garibaldi), Largo Tonolli, Viale Magnolie, Corso Zanitello, Via Vittorio Veneto (area ex scuderie), Piazza Gramsci, Viale Azari (tra Piazza Gramsci e civico 52), Piazza Giovanni XXIII (area fronte Istituto Istruzione Polizia Penitenziaria).

Fascia Gialla — Divieto di sosta e circolazione dalle ore 06:00 alle 21:00 del 22/05: Corso Zanitello, Via Vittorio Veneto, Via Panoramica, Via Cavallini, Piazza Giovanni XXIII, Via Marconi, Piazza Gramsci, Via Castelli, Viale Azari (tra Piazza Gramsci e Via alla Selva), Via Troubetzkoy (da Via Castelli a Corso Nazioni Unite).

Tracciato Rosa — Divieto di circolazione nelle vie del percorso a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della testa della corsa.

Come seguire la tappa da casa

Il Giro d'Italia 2026 è trasmesso in diretta tv in Italia sui canali RAI in chiaro e in streaming gratuito su RaiPlay.

Ma la vera emozione è viverla dal vivo: vi aspettiamo lungo le strade, con le bandiere, il tifo e il cuore aperto.

Benvenuta, Corsa Rosa!

Per aggiornamenti in tempo reale su viabilità e orari di passaggio, seguite i canali ufficiali del Comune di Verbania.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2026 19:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito