Descrizione
Ai sensi della normativa vigente, la sottoscritta ing. Noemi Comola, in qualità di Responsabile Unico del Progetto, comunica l'indizione della <strong>Conferenza di Servizi decisoria</strong>, ai sensi dell'art. 14, c. 2 della Legge 241/90 e ss.mm.ii., da effettuarsi in forma semplificata e in modalità asincrona (art. 14 e segg. della medesima legge), finalizzata all'acquisizione dell'autorizzazione, concessione, nulla osta o ogni atto di assenso comunque denominato per:
- l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, in variante al PRGC;
- l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio;
- la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Premesse
L'Amministrazione comunale intende programmare la realizzazione delle opere in due lotti distinti.
Il progetto è consultabile al seguente link: http://download.comune.verbania.it/PFTE_Allargamento.zip
Ai fini dell'approvazione del progetto e della successiva realizzazione dell'opera è necessario acquisire i seguenti atti di assenso:
- autorizzazione paesaggistica
- autorizzazione culturale / archeologica
- autorizzazione idraulica
- autorizzazione forestale per abbattimento piante
- autorizzazione ANAS per la realizzazione della rotatoria all'intersezione con la SS34
Enti e Amministrazioni invitati a partecipare
- Regione Piemonte – parere ai fini della variante al PRGC, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19, c. 2, DPR 327/2001 e ss.mm.ii., in combinato disposto con l'art. 17-bis, c. 6)
- Regione Piemonte – parere ai fini idraulici
- Regione Piemonte – parere per la realizzazione di opere su aree demaniali
- Comune di Verbania – Ufficio Urbanistica – accertamento della conformità urbanistica, variante al PRGC, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio
- Comune di Verbania – Sportello Unico Edilizia Privata – parere della Commissione Locale per il Paesaggio (CLP), ai sensi della L.R. 32/2008
- Comune di Verbania – Settore Polizia Municipale – parere in ordine alla viabilità e al sistema di videosorveglianza
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte – parere obbligatorio e vincolante sul vincolo paesaggistico-ambientale (D.Lgs. 42/04 e ss.mm.ii.) e sul vincolo relativo ai beni culturali, con verifica preventiva dell'interesse archeologico
- Erogasmet, Enel Distribuzione, Acqua Novara VCO, Fibercop – per i sottoservizi di competenza
- Gruppo Carabinieri Forestali – parere in ordine all'abbattimento di alberi nella fascia fluviale
Allo Sportello Unico Edilizia Privata del Comune si chiede di trasmettere il parere della Commissione Locale per il Paesaggio e la relativa documentazione di progetto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli.
Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte si chiede di trasmettere allo Sportello Unico Edilizia Privata, nel minor tempo possibile, il proprio parere obbligatorio e vincolante ai fini dell'emissione dell'autorizzazione paesaggistico-ambientale in subdelega (L.R. 32/2008).
Agli Enti concessionari/gestori di servizi pubblici si richiede l'individuazione e la progettazione degli interventi necessari per la realizzazione delle opere, ricordando che lo spostamento delle eventuali interferenze è a carico degli stessi, in termini di spesa e progettazione, ai sensi dell'art. 28 del Codice della Strada.
Modalità e tempistiche
- La documentazione progettuale è consultabile tramite accesso telematico al sito istituzionale del Comune di Verbania, al link sopra indicato.
- Entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, le Amministrazioni ed Enti coinvolti possono richiedere, via PEC, integrazioni documentali o chiarimenti (art. 2, c. 7 e art. 14-bis, c. 2, lett. b, L. 241/90).
- I pareri/nulla osta dovranno essere resi entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione, in termini di assenso o dissenso motivato, con indicazione, ove possibile, delle modifiche necessarie ai fini dell'assenso.
- Le eventuali prescrizioni dovranno essere pertinenti, chiare e analitiche, specificando se derivano da un vincolo normativo/amministrativo o da valutazione discrezionale a tutela dell'interesse pubblico.
- La mancata comunicazione entro 45 giorni equivale ad assenso senza condizioni; in tal caso l'Amministrazione procederà, entro 5 giorni dalla scadenza, alla determinazione di conclusione positiva del procedimento (art. 14-quater, L. 241/90).
- In caso di pareri che prevedano modifiche progettuali, si terrà una Conferenza simultanea 15 giorni prima della scadenza dei 45 giorni, con partecipazione di rappresentanti muniti di delega ove necessario. I lavori dovranno concludersi entro 45 giorni dall'invio della comunicazione; le determinazioni degli Enti non partecipanti si considerano acquisite favorevolmente e senza condizioni.
- Restano ferme le competenze di ciascun soggetto in indirizzo, inclusi gli Uffici del Comune di Verbania, per ogni adempimento del proprio subprocedimento.
- Ai sensi dell'art. 2, c. 9-bis, L. 241/90, il Responsabile del potere sostitutivo in caso di inosservanza dei termini è il Segretario Generale del Comune di Verbania.
Contatti
Comune di Verbania – 2° Dipartimento Servizi Tecnici PEC: istituzionale.verbania@legalmail.it
Responsabile Unico del Progetto: ing. Noemi Comola Email: noemi.comola@comune.verbania.it Tel.: 0323 542.502 Segreteria: 0323 542512
Il presente atto viene pubblicato all'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Verbania, ai fini della pubblicità dell'indizione della Conferenza di Servizi nei confronti dei soggetti portatori di interessi pubblici e privati, individuali, collettivi o diffusi.