Descrizione
- IL COMANDANTE
Vista la richiesta prot. n. 24269/2025 del 28/04/2025 presentata da R.M. in nome
e per conto della Società G.R.M. SrL, corrente in Tradate, Via E. Curiel cv 8, C.F./P.
Iva , al fine di ottenere l’istituzione di limitazioni alla circolazione in
Via XX SETTEMBRE – civ. 9/b
Conseguenti all’esecuzione di lavori stradali per le seguenti motivazioni:
sosta autocarro per scarico e posa vetrate
Visti gli artt. 3, 6 e 7 del D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992;
Visti il D.M. 10 luglio 2002 ed il D.M. 22 gennaio 2019, relativi a “Disciplinare
tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da
adottare per il segnalamento temporaneo” e “Segnaletica per attività lavorative in
presenza di traffico veicolare”;
Visto l’art. 109 del D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
Vista la legislazione emergenziale per contrasto al virus Covid-19 nonché i relativi
protocolli allegati per le attività nei cantieri;
Ritenuto, allo stato della normativa emanata dal Governo, di poter accogliere la
richiesta avanzata;
Ritenuto altresì di dover far salvo ogni eventuale provvedimento maggiormente
restrittivo emanato o emanando da parte della Regione Piemonte in relazione alle
lavorazioni nei cantieri, che quindi dovrà ritenersi prevalente su ogni eventuale
autorizzazione;
Tenuto conto delle esigenze esecutive dei lavori;
ORDINA
L’istituzione delle seguenti prescrizioni:
Atto sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 20 del D.Lgs 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni. - DIVIETO DI CIRCOLAZIONE nel tratto interessato
- In XX SETTEMBRE– civ. 9/b
Dalle ore 09:00 alle ore 13:30 del giorno 09/05/2025.
Obbligo di segnaletica di cantiere, messa in sicurezza della circolazione pedonale
e personale addetto alla viabilità al bisogno.
Dovranno essere posizionati dei cartelli ben visibili e di grandi dimensioni
all’ingresso e lungo la via XX Settembre con indicati gli orari, il civico e la
giornata di chiusura.
Avvisi e prescrizioni
La presente ordinanza, ai sensi dell’art. 5 del n. 285 del 30/04/1992, sarà portata
conoscenza del pubblico mediante la posa della prescritta segnaletica verticale da
porsi a cura e spese del richiedente.
Sono fatti salvi i diritti di terzi e i provvedimenti di competenza di altri enti e
società di servizi.
Sono da intendersi a carico del soggetto richiedente, qualsiasi responsabilità sia
per il mantenimento della segnaletica prescritta, sia per eventuali danni a
persone e cose conseguenti all’esecuzione dei lavori di cui in premessa.
Si intima, altresì, il rispetto di quanto disposto dal D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992,
dal regolamento D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 nonché dai D.M. 10/07/2002 e
22/01/2019 per la segnaletica e la sicurezza nei cantieri stradali.
È fatto obbligo di rispettare la disciplina delineata dal D. Lgs. n. 81/2008, del DM
02/09/2021 ed ogni altra relativa alle attività nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Laddove l’0rdinanza interessi percorsi ad alta concentrazione di traffico, la stessa
verrà portata a conoscenza mediante pubblicazione sul portale
https://verbania.luceverde.it/ per agevolare la viabilità. - Avvertenze
La presente ordinanza, nel periodo di vigenza e limitatamente all’area interessata,
annulla le disposizioni in materia di viabilità che con la stessa risultino
incompatibili.
In caso di rimozione coattiva di veicoli, gli stessi verranno depositati presso la
Carrozzeria Fratelli Mazzi, corrente in Verbania, Via 42 Martiri 115, con addebito
al trasgressore delle spese di rimozione e custodia.
Eventuali cartelli previsti per le prescrizioni indicate dovranno essere posizionati
almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori ed integrati dalle apposite tabelline
indicanti giorni ed orari dei divieti, in modo ben visibile.
In considerazione della vigente normativa in materia di Emergenza Nazionale per
contrasto al COVID-19, è a completo carico del richiedente l’applicazione delle
procedure di sicurezza e delle norme di contenimento per la limitazione della
Atto sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 20 del D.Lgs 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
Ricorsi
A norma dell’art. 3 comma 4 della L. n. 241 del 07/08/1990, si avverte che,
avverso la presente ordinanza, è ammesso ricorso entro 60 giorni dalla
pubblicazione da chiunque vi abbia interesse al Tribunale Amministrativo
Regionale di Torino in applicazione del Codice del Processo Amministrativo o al
Ministero dei Lavori Pubblici in relazione al disposto dell’art. 37 comma 3 del D.
Lgs. n. 285 del 30/04/1992, o entro 120 giorni dall’avvenuta notificazione al Capo
dello Stato in applicazione del D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971.
Responsabile dell’istruttoria: Ass.te Sandra Broggini
Responsabile del procedimento: V. Comm Mario Bertazzi
Organo competente all’adozione del provvedimento finale: Comm. Cp. Dott. Andrea Cabassa.
Verbania, lì 30/04/2025
IL COMANDANTE
CABASSA ANDREA