Descrizione
Si informano gli elettori del Comune di Verbania, già iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale, che intendono svolgere l’incarico di scrutatore per le prossime consultazioni elettorali di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, a voler comunicare la propria disponibilità entro mercoledì 11 febbraio 2026 (compreso).
Gli interessati dovranno compilare e presentare la propria candidatura.
Il modello di domanda è reperibile sul sito del Comune di Verbania o presso l’ufficio elettorale.
Verrà data priorità ai soggetti in stato di disoccupazione, persone prese in carico dai servizi sociali e studenti (condizioni che dovranno essere dichiarate nella domanda sotto la propria responsabilità), e successivamente alle altre candidature utilizzando il criterio cronologico di presentazione delle domande.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso in cui, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo; solo in caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all’incarico.
IMPEGNO RICHIESTO
- dalle ore 16.00 del pomeriggio di sabato 21 marzo 2026 per la costituzione del seggio fino al termine delle operazioni preliminari al voto;
-dalle ore 7.00 di domenica 22 marzo fino alle 23.00 (operazioni di votazione), per tutta la giornata,
-dalle ore 07.00 di lunedì 23 marzo fino alle 15..00 (operazioni di votazione) e successivamente fino al termine delle operazioni di scrutinio.
REQUISITI
- di essere ELETTORE/ELETTRICE e di essere iscritto/a nell'ALBO degli scrutatori del Comune di Verbania;
- di trovarsi in una delle seguenti condizioni (dati non obbligatori) barrare a lato il caso che ricorre:
▢ disoccupato/inoccupato;
▢ studente;
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La dichiarazione di disponibilità alla nomina, redatta in carta semplice e con modulistica allegata, deve essere presentata entro e non oltre entro mercoledì 11 febbraio 2026 (compreso); mediante una delle seguenti modalità:
- consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.
- tramite mail all'indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.verbania.it
- tramite posta elettronica certificata: istituzionale.verbania@legalmail.it