Competenze
- Adozione e modifica dei regolamenti in materia
- Responsabilità delle funzioni di supporto previste dal Piano Comunale di Protezione Civile e delle competenze inerenti Il Comitato Comunale di Protezione Civile
- Adozione di tutti i provvedimenti compresi quelli relativi alla gestione delle emergenze, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale
- Attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza
- Espressione dei pareri in materia di protezione civile, nei casi previsti dalle attività di pianificazione e programmazione delle opere e dei lavori pubblici
- Gestione e attuazione del piano comunale di protezione civile e aggiornamento periodico dello stesso
- Informazione alla popolazione su situazioni di pericolo per calamità naturali ai fini dell’adozione dei comportamenti corretti da adottare in caso di incidente e relativo allertamento
- Responsabilità delle funzioni di supporto previste nel piano comunale di protezione civile e inerenti alle competenze del Comitato Comunale di Protezione Civile
- Utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale sulla base degli indirizzi nazionali e regionali
- Vigilanza sul territorio al fine di attuare le attività di previsione e prevenzione dei rischi di sorveglianza e del rispetto dei dispositivi di legge riguardanti la protezione civile
- Vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture operative locali di protezione civile degli interventi urgenti