Capitale Italiana della Cultura 2022

Dossier di Candidatura di Verbania a Capitale Italiana della Cultura 2022
Data:

04/05/2021

Numero di protocollo:

u_cult001

Descrizione

La candidatura di Verbania a Capitale Italiana della Cultura 2021, diventata poi candidatura per il 2022 a causa della pandemia che non ha permesso la realizzazione del programma di Parma 2020, è stata in primo luogo colta come una opportunità strategica per la costruzione di un tavolo con tutti gli attori culturali, economici e sociali del territorio, con cui condividere una riflessione approfondita sulle potenzialità e il futuro della città.
Il progetto culturale alla base della candidatura è incentrato sulla volontà di mettere a sistema le eccellenze culturali del Verbano: il patrimonio storico-artistico e religioso, i Giardini Botanici di Villa Taranto, Villa San Remigio, il Museo del Paesaggio con le sue collezioni, il Teatro Il Maggiore con la sua avveniristica architettura e la sua ricca programmazione, l’incanto delle Isole Borromeo, i Festival musicali, letterari e performativi, facendo emergere il loro legame inscindibile con l’eccezionalità ambientale e paesaggistica del lago.
Il progetto inoltre non poteva che essere inclusivo dei territori circostanti, nel solco dell’identità di Verbania che nasce città, nel 1939, proprio attraverso un processo di aggregazione tra cittadine e con l’entroterra montano.
Questa candidatura ha rappresentato una sfida di livello nazionale che è servita a valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, e che ha visto Verbania a confronto con alcune tra le città più belle e conosciute d’Italia.

Verbania si è classificata tra le dieci città finaliste, oltre ad Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L' Aquila, Pieve Di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani e Volterra (Pisa).

Al termine dell'audizione finale che si è tenuta nei giorni 14 e 15 gennaio 2021, la Giuria nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha proclamato Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Cultura

Promozione della cultura attraverso la programmazione, la valorizzazione delle attività e dei beni culturali.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

15/01/2021

Data di inizio pubblicazione

04/05/2021

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

u_cult001

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 12:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito