Descrizione
Per l'anno d'imposta 2019 – esercizio finanziario 2020 – la somma erogata dal Ministero delle Finanze a sostegno delle attività sociali svolte dal comune di Verbania è stata di €. 9.606,01.
La suddetta somma è stata in gran parte impegnata per fronteggiare le problematiche sorte con l’emergenza epidemiologica da Covid 19, finanziare interventi finalizzati all'assistenza sociale a nuclei e persone in condizione di difficoltà e disagio e all’acquisto di beni e servizi necessari onde garantire l'adeguata fruizione e uso degli alloggi d'emergenza, nonché fornire un servizio di assistenza e accoglienza consono e dignitoso.
In mancanza di altra disponibilità su differenti capitoli, è stato utilizzato l’impegno del 5 per mille 2020 destinandolo in parte per il pagamento di servizi essenziali, come servizi di sanificazione, pulizia e manutenzione e in parte per l’acquisto di beni destinati all'utilizzo per gli alloggi di emergenza. Un’altra parte è stata utilizzata per l’erogazione di pasti di emergenza e il pagamento di funerali di povertà. Un’ultima parte è stata poi destinata all’ospitalità di alcune famiglie all’interno delle strutture Comunali.
Tutte le azioni messe in campo dallo scrivente ufficio hanno avuto incidenza sulle fasce più fragili della popolazione residente, integrandosi efficacemente e senza sovrapposizioni di sorta ai presidi istituzionali volti a contrastare le medesime problematiche, agendo anzi in sinergia con i Servizi Sociali territoriali e specialistici.
Si rimanda alla documentazione allegata alla presente per una più dettagliata disamina e rendicontazione di quanto sopra brevemente descritto.
Si specifica che in relazione alla non corrispondenza tra l'importo erogato al Comune di Verbania per l'anno 2020 – anno di imposta 2019 – e le somme di cui alle determinazioni allegate, trova ragione nel fatto che nel 2020 sono state corrisposte anche le somme di cui all'anno di imposta 2020.