Sei in: Home » Turismo » Eventi e inizia... » Estate

Verbania

Fine giugno

LAGO MAGGIORE LETTERALTURA - Festival della letteratura di montagna

La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino gli autori vengono coinvolti in colazioni ed aperitivi informali in cui raccontano di sé e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi ad un “incontro con l’autore”, dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del proprio rapporto con la montagna, il viaggio e l’avventura.

( www.letteraltura.it )

Verbania Pallanza

Il venerdì nei mesi di luglio, agosto e settembre

LE BANCARELLE DEL VENERDÍ SERA

Mercatino d’Antiquariato, artigianato e oggettistica

(Associazione VerbaniaMilleventi)

Villa Giulia

Metà di luglio

CACTUS FOLIES - Mostra Mercato di piante succulente rare e da collezioni

A Villa Giulia saranno presenti alcuni tra i maggiori vivai specializzati d’Europa. Contestualmente alla mostra mercato si svolgeranno conferenze, un concorso fotografico e momenti di consulenza per la coltivazione delle succulente.

( www.verbania-turismo.it )

Verbania Cavandone

Chiesa del Buon Rimedio

luglio

DIFOGLIEDILEGNODIPIETRA

Festival di Musica antica e popolare

Appuntamento di grande suggestione con musiche e danze dalla tradizione popolare italiana ed europea; momento di approfondimento sul folklore musicale con il coinvolgimento del pubblico in danze popolari, il tutto in un clima di festa anche gastronomica.

(Associazione Difogliedilegnodipietra)

luglio – ottobre

Giardini Botanici di Villa Taranto

MOSTRA PERMANENTE DELLE DAHLIE

Dalla prima decade del mese di luglio sino ad ottobre, all’interno del parco nel “Labirinto delle Dahlie”, si possono ammirare più di 1500 piante, suddivise in oltre 300 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme che non hanno paragoni con nessuna altra essenza floreale. Spiccano tra queste le “Decorative” a grande fiore come l’appariscente “Emory Paul” le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro e le “Pompon” tra le quali ricordiamo la “Little William” i cui capolini sferici a nido d’aper a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza.

(Ente Giardini Botanici Villa Taranto - Tel. 0323/556667)

PALIO REMIERO

Gara di galeoni in notturna con spettacolo pirotecnico finale

(Comitato Piazza e Vila – Comune di Verbania – Settore Turismo)

Verbania Cavandone

Ultimo week-end di agosto

IL PAESE DEI NARRATORI

Un teatro recitato tra le case di pietra, negli angoli più affascinanti del borgo, con un panorama notturno su tutto il Golfo Borromeo. L’ampiezza e la varietà del repertorio delle pièces presentate danno vita a un incontro davvero straordinario tra pubblico e attori. Una lunga serata per ascoltare, per stare insieme, per assaporare la magia di Cavandone.

(Associazione Lampi sul Teatro – www.verbania-turismo.it)

Verbania Pallanza

Prima domenica del mese di settembre  - per l'estate 2013 il Corso Fiorito è stato sospeso -

CORSO FIORITO

Sfilata di carri tematici realizzati con migliaia di fiori. Alla sfilata partecipano bande e gruppi folkloristici. Il Corso Fiorito, raccogliendo l’eredità della Festa dei Fiori organizzata dalla Società Orticola di Verbania dall’inizio del ‘900, si è da subito caratterizzata come un momento in cui due attività economiche tipiche della città, la floricoltura e il turismo, si incontrano per dare vita ad uno spettacolo che viene ogni visto e apprezzato da migliaia di persone.

(Associazione Corso Fiorito – www.corsofiorito.it )

Prima settimana di settembre

TROFEO DI SCIABOLA CITTA’ DI VERBANIA

(A.S.D Scherma Verbania “Sabre Team Azzurra VCO)