Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Termeno - Tramin  
 

Termeno - Tramin

Termeno - Tramin

Termeno - Tramin

Lungo la suggestiva "Weinstrasse" (Strada dei Vini) che, a sud di Bolzano, si snoda per diversi km attraverso la più celebre zona vitivinicola dell'Alto Adige, s'incontra Termeno, immersa nel verde dei vigneti e dei frutteti che la circondano. E' un centro antico e caratteristico, una vera oasi di pace e serenità che invita a distendersi per vivere nella natura.
Termeno, che ha legato il suo nome al celebre "Gewurztraminer", un vino pregiato dall'aroma particolarissimo, è un antico centro della Bassa Atesina. Citato sin dal 1145 e famoso già nel Medioevo per i suoi vini, è anche da qualche decennio un luogo di villeggiatura e di soggiorno, sempre più frequentato, in maggior parte dai tedeschi della Baviera che, nella stagione autunnale, partecipano numerosi alla vendemmia. Ciò lo si deve all'ospitalità della sua gente, alla bellezza dei dintorni ed all'ottima struttura alberghiera che ha saputo creare e sviluppare.
Per lo svago ed il tempo libero Termeno offre diverse occasioni sportive e la possibilità di fare escursioni, le più varie, sia nel fondovalle che in montagna. Grazie alla sua centralissima posizione, Termeno permette di raggiungere rapidamente le più belle zone delle Dolomiti e tutte le località turistiche più note della regione atesina. Vanto e simbolo di Termeno è la bella, solenna Chiesa Parrocchiale in stile gotico che, dall'alto del suo campanile, domina l'antico centro della cittadina e la vallata dell'Adige. In stile romanico, invece, la graziosa chiesa di S.Giacomo. Ed ancora pregevoli affreschi del Medioevo in ottimo stato di conservazione, affascinanti palazzi antichi, romantici viottoli e stradine, suggestive case di campagna in stile tirolese e, nei dintorni, torri e castelli ed un interessante "Museo del Vino".
Tutto ciò sono splendide testimonianze di un passato ricco ed importante.
Termeno intrattiene rapporti amichevoli con Verbania dal 1986.