Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Spinazzola  
 

Spinazzola

Spinazzola

Spinazzola

Spinazzola sorge all'estremo lembo della provincia di Bari, ai margini della Murgia, a 435 m sul mare, su una collina denominata "Sella di Spinazzola".
Nelle antiche carte è denominata "Spinacium", "Spinaciolae Castrum" od "Oppidum Pini" secondo gli antichi Polibio e Chiverio. Sorse nel III sec a.C. nei pressi della "Statio romana ad Pinum", posta sulla via Appia Antica tra Venusia e Blera.
Intorno al 1100 i Templari fecero costruire il primo ospedale, in Puglia, per curare i cavalieri feriti provenienti dalle Crociate.
Dopo essere stata un feudo di potenti famiglie, divenne un feudo ecclesiastico e poi baronale. Spinazzola vanta la nascita di papa Innocenzo XII che, emanando nel 1692 la bolla "Romanum decet Pontificem", pose fine al "nepotismo" dei Pontefici precedenti. Altri figli illustri sono stati Giovanni Capoccio, secondo eroe della "Disfida di Barletta", e Michele Ruggieri (1543-1607), Gesuita, primo sinologo europeo che studiò l'impero dei Ming, ricevendo anche la cittadinanza cinese.
Diventò "Città" nel 1735 per ordine di Carlo III perché era stata la prima, in quel territorio, ad insorgere contro gli Austriaci. E' stata sempre una città industriosa e ricca, favorita dalla sua posizione geografica, perché era al centro delle comunicazioni fra la Puglia e la Basilicata . Poco lontano dal centro abitato è ricordato con una targa del 1631 il "Tratturo" Melfi-Castellaneta, uno dei più importanti tracciati per la transumanza delle greggi.
I suoi abitanti sono distribuiti in un centro urbano di formazione sette-ottocentesca, mentre l'antico centro storico è di origine medioevale sia nell'insieme urbanistico che architettonico.
L'attività prevalente è soprattutto di tipo agricolo, ma esistono attività di artigianato ed industriali, fra le quali spiccano le tessili, le manufatturiere, i marmi, gli infissi, gli abiti da sposa, i pastifici, la frutta secca e l'alta tecnologia industriale.
Spinazzola è legata con Verbania con un patto di amicizia e di solidarietà dal 1995.