Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Schwaz  
 

Schwaz

Schwaz

Schwaz

Schwaz si trova nel Tirolo, nei pressi di Innsbruck. Di aspetto medioevale, è stretta fra la riva destra dell'Inn e le colline del Tuxer-Voralpen, di fronte alle cime del Karwendel.
Nei secoli XV e XVI conobbe grande splendore e prosperità per lo sfruttamento delle vicine miniere di argento e di rame.
Essa è dominata dal Castello Freundsberg, situato su un'altura dove spicca il possente torrione costruito nel 1100, intorno al quale si stende la costruzione quattrocentesca. Qui ebbe origine la casata tirolese dei .htmdsberg, uno dei quali divenne signore di Mindelheim. Ciò testimonia i legami storici fra le due città.
L'imponente mole della Parrocchiale di Nostra Signora, chiude la prospettiva della caratteristica Franz-Josef-Strasse, dove ha sede il Rathaus. Essa è la più grande e la più bella chiesa gotica del Tirolo. Rifatta alla fine del 1400, si presenta con una svettante facciata a pinnacolo e due portali, accompagnata, sul fianco sinistro, da una torre coronata da una guglia alta 72 metri. Il tetto, ad altissimi spioventi, è coperto da 15 mila lamine di rame. Grandioso è l'interno, con quattro luminose navate poggianti su slanciate colonne, coperte da volte a rameggio.
Lo completano una tribuna d'organo in marmo rosso, il piccolo coro dei Principi, un gruppo della Madonna con il Bambino, gli epitaffi bronzei dei banchieri Fugger ed altri monumenti notevoli.
Attigua alla chiesa vi è la tardo-gotica Totenkapelle (Cappella dei Morti), a due piani, che risale al 1500. Nella cappella inferiore, vi sono sculture gotiche, mentre una scalinata coperta, esterna, sale alla cappella superiore che conserva un dorsale intagliato nel 1506.
Dalla Statplatz si sale ad una silenziosa piazzetta chiusa sul fondo dal cinquecentesco palazzetto dei banchieri Fugger, trasferitesi poi in Germania, ad Ausburg, ed alla mole della Chiesa dei Francescani.
Schwaz ha un'economia fiorente per le sue molteplici attività, da quelle mercantili ed agricole a quelle industriali e turistiche, essendo un importante centro climatico e di sports invernali.
Schwaz è ufficialmente gemellata con Verbania dal 1994.