Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Sant Feliu de Guixols  
 

Sant Feliu de Guixols

Sant Feliu de Guixols

Sant Feliu de Guixols

Benchè si siano trovate delle vestigia romane, la città trae le sue origini da un Monastero Benedettino del X sec. L'evoluzione del convento ed il crescere della popolazione attorno ad esso, sono la storia stessa di St. Feliu. Nel sec. XII la città, sede di importanti cantieri navali, contribuì con le sue armi e la sua gente alla conquista di Maiorca. Partecipò pure, con navi ed equipaggi, alla battaglia di Lepanto nel 1521.
Nel sec. XIX le spedizioni marittime d'oltremare e l'industria del sughero segnarono definitivamente lo sviluppo della città.
Con più di mille anni di vita mediterranea, St.Feliu è tuttavia una città moderna, con attività prevalentemente commerciale e turistica, data la sua splendida collocazione geografica e le numerose manifestazioni che si svolgono nel corso dell'anno.
Tipiche sono le sfilate di Carnevale, le rappresentazioni della "sardana" eseguite sul suo Paseo de Mar, l'Esposizione Floreale, la Fiera Commerciale, la Cavalcata dei Giganti e dei Re Magi.Tutto ciò fa dire che "St . Feliu ès més que estiu" ( St. Feliu è meglio dell'estate).
L'interesse artistico ed archeologico della città è localizzato nella Plaza du Monastir, dove si trovano la pre-romanica Porta Ferrada del X sec., la Chiesa e le Torri dell'antico recinto, l'arco di S.Benedetto in stile barocco, il Museo Comunale situato nella parte del Monastero costruito nel XVIII sec. che espone reperti locali, dalla preistoria al periodo medioevale.
Situata in una splendida posizione della "Costa Brava", St. Feliu permette ai turisti di raggiungere rapidamente Gerona dove la storia diventa monumento, Figueras con il suo Museo dedicato a Dalì, le rovine greche e romane di Empurias, il massiccio roccioso del Montserrat e la città di Barcellona , capitale della Catalogna, il maggior centro archeologico, monumentale, architettonico, museale, culturale e sportivo della regione.
St. Feliu è ricca di "ramblas" e belvedere come quello di St. Elm, dove lo sguardo spazia sul mare e sulla costa, lasciando nei visitatori ricordi indimenticabili.
St. Feliu de Guixols è ufficialmente gemellata con Verbania dal 1994.