Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Mindelheim  
 

Mindelheim

Mindelheim

Mindelheim

Mindelheim, situata su un altopiano della riva sinistra dell'Isar, si trova nel cuore della Baviera, a circa 50 km da Monaco.
Fondata dai Romani in onore di Augusto nel 25 a.C., prende il suo nome dalla valle del fiume Mindel, presso il quale è situata. I primi documenti che parlano di Mindelheim, risalgono al 1046, ma solo nel 1250 essa divenne città. Il suo concittadino più celebre fu Giorgio I Von Frundsberg, signore di St. Petersberg, Sterzing e Schwaz, discendente da una famosa casata tirolese, che governò con giustizia e saggezza durante il burrascoso periodo delle Riforme. Condottiero tedesco dei Lanzichenecchi, partecipò alla battaglia di Pavia nel 1525 e guidò 12 mila uomini nella spedizione contro il Papato, che culminò nel sacco di Roma. Morì il 20 agosto 1528. In suo onore la città organizza, ogni tre anni, la "Frundsbergfest" con un grande corteo storico.
La via principale, la Maximilianstrasse, attraversa tutta la città fra due antiche porte; su di essa si affacciano la Chiesa Parrocchiale di S.Stefano, la Gruftkapelle in stile gotico e la Chiesa dei Gesuiti del XVII sec., ricca di stucchi in stile rococò. Altri monumenti da ricordare sono il castello di Mindelburg, il Rathaus, la Marienplatz, le porte ed il giro delle mura medioevali della città fortificata.
Poco lontano sorge la località di Bad-Worishofen, importante stazione idrotermale, patria del Parroco Sebastian Kneipp, teorico della "Kneipptherapie".
Mindeheim vive un forte incremento di attività in ogni campo, sia agricolo che industriale e nel campo della tecnologia avanzata.
Molto caratteristica l'annuale e tradizionale "Festa della birra" che richiama migliaia di frequentatori dalle città vicine.
Mindelheim è gemellata con Verbania dal 1994.