Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Calendario Mani... » Visita guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano  
 

Visita guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano

cava-duomo

PARCO NAZIONALE VALGRANDE

venerdì 6 settembre

Visita guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano

Venerdì 6 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 16:30

Anche nel 2019 l'Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e l'Ecomuseo del Granito di Mergozzo, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, propone la visita alla Cava Madre di Candoglia, in cui il marmo per le sue particolari qualità assume un primato per essere stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano.

L'escursione ha inizio a Candoglia, nel comune di Mergozzo. Dopo un breve itinerario a piedi, si giungerà alla segheria della Veneranda Fabbrica, luogo ancor oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla Cava Madre. Si proseguirà, sempre a piedi, fino all'imbocco della Cava Madre (che sarà visitata solo esternamente), punto panoramico sulla bassa Ossola, dove verrà consumato il pranzo al sacco. Tornati al punto di partenza, seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall'inquinamento. A conclusione della giornata, verso le ore 15, si visiterà il Museo civico archeologico di Mergozzo e la nuova struttura culturale "Antica Latteria" con la mostra "La pietra e la mano".

Ritrovo: Candoglia (Mergozzo) ore 9.00

Accompagnatori: Filippo Pirazzi (Guida del Parco e geologo); Stefania Vaudo (Guida del Parco)

Costo escursione: Euro 10,00

Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare, con almeno 5 giorni di anticipo, telefonicamente o per posta elettronica (Tel. 0324/87540 E-mail: info@parcovalgrande.it).

I ragazzi al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnati dai genitori. Non sono ammessi i bambini/ragazzi con meno di 15 anni. Si raccomanda di calzare scarpe comode: il percorso è su strada in parte sterrata e in parte asfaltata, sempre in salita e con un dislivello di circa 400 metri. L'escursione avrà termine alle ore 16.30 circa dopo la visita al Museo di Mergozzo (che si raggiungerà con la propria auto). In caso di maltempo l'itinerario potrà subire variazioni a discrezione della guida.

(PARCO NAZIONALE VALGRANDE www.parcovalgrande.it )