Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Calendario Mani... » PIERINO E IL BRUCO  
 

PIERINO E IL BRUCO

 

Verbania Intra

Il 24 febbraio alle ore 17.00 alla SOMS di Verbania Intra, in via De Bonis 36, Atelier Mazzola presenta PIERINO E IL BRUCO. In questa occasione viene eseguita una versione speciale dell’opera ideata e creata da Stefano Corradi (musicista, compositore ed autore) in stretta collaborazione con Laura Rossi (autrice del testo).

 

È un’emozionante storia che, attraverso la musica, valorizza la ricchezza anche delle diversità.

È una possibile risposta contro forme di ingiustizia quotidiane nelle quali tutti noi possiamo imbatterci.

È una bella favola rivolta anche e soprattutto al mondo adulto, ma pensata per allietare i più piccini.

La voce si fonde con la musica portando l’ascoltatore in un mondo fatto di piccoli gesti e grandi sogni, sogni che il nostro giovane protagonista riuscirà a trasformare in realtà. Saranno proprio i suoi pensieri, la sua fantasia ed il suo coraggio a fargli esprimere, nonostante tutte le avversità, il proprio valore. E, come il piccolo bruco diventa farfalla, così Pierino troverà la strada per diventare un vero ed eroico giovane uomo. 

 

Pierino e il Bruco è anche un piacevole e suggestivo viaggio fra mondi musicali solo apparentemente lontani. Quest’opera contribuisce infatti ad approfondire la conoscenza di strumenti e generi musicali non completamente “convenzionali”. Il jazz si affianca alla tarantella, che si affianca alla musica balcanica, che si affianca alla musica classica, che si affianca a quella irlandese, che si affianca alla musica africana in un vero e proprio caleidoscopio di suoni di tutto il mondo.

 

Nella splendida sala della SOMS l’arpa di Dora Scapolatempore rappresenta la FAVOLA che con eleganza si unisce alle diversificate melodie di Stefano Corradi, suonate dal vivo e con l’ausilio di apparecchiature multimediali.

 

La narrazione è affidata alla grande espressività ed esperienza di Pasquale Ruju, doppiatore e sceneggiatore degli storici fumetti Tex Willer e Dylan Dog, nonché scrittore.

 

Durante l’intero racconto sono proiettati su grande schermo i disegni della storia, realizzati in tempo reale da Anna Mazzola (pittrice/architetto), riproduzioni delle immagini del libro create da Jacopo Ziliotto (illustratore).

 

La serata si conclude con la festa di Pierino e il Bruco nella quale la platea viene coinvolta direttamente in una breve, ma divertente, esecuzione musicale fatta con strumenti “poveri” nella quale ogni spettatore, grande e piccolo, può emettere il suo suono con il giusto ritmo seguendo le indicazioni del direttore d’orchestra. Un’esperienza di partecipazione e di condivisione semplice, ma efficace.

 

Infine, vi è l’assegnazione di un audiolibro musicale omaggio offerto alla fortunata persona scelta dalla sorte con di seguito un piacevole aperitivo con gli artisti.

 

All’ingresso è chiesto un contributo economico per il sostegno dell’iniziativa. Lo spettatore diventa promotore.