Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Calendario Mani... » FESTIVAL FILANTROPIA 2017  
 

FESTIVAL FILANTROPIA 2017

E-tu-lo-sai-chi-e-un-filantropo

VERBANIA PALLANZA

Sabato 20 Maggio

E' proprio a Verbania il primo appuntamento del 2017 del Festival della Filantropia, partito nel 2015 dal Teatro Litta di Milano e proseguito nel 2016 con le “tappe” di Bergamo e Bollate. L’evento si svolgerà sabato 20 maggio 2017 ed è organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con il Comune di Verbania. Scopo della festa? Far capire alla gente che ancora non ci conosce – o non ci conosce a sufficienza – come operano le Fondazioni a servizio delle proprie Comunità, attraverso un incontro di approfondimento sul tema della filantropia e attività di vario tipo per grandi e bambini, promosse da realtà associative che operano a livello locale e che hanno beneficiato di contributi della Fondazione Comunitarie del VCO.

 PROGRAMMA 

La mattina sarà dedicata al Convegno “GenerAzioni di Solidarietà!”, dalle 9.30 alle 12.30, con la partecipazione del Direttore Generale di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani, del Commissario VCO di Fondazione Cariplo, Francesca Zanetta, del Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli, del Vescovo di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla. Introduce e modera Marco Maccarini, presentatore televisivo.

Una band girovaga, gli Otto Street Band, insieme ai ragazzi dell'IIS Dalla Chiesa-Spinelli animeranno in allegria le vie di Verbania! 
 La mattina, ore 10.30 – 12.30, saranno a Intra e nel pomeriggio, fra le ore 14.30 e le 16.00 si sposteranno dal centro di Pallanza fino al Teatro Il Maggiore.

Durante il pomeriggio, dalle 14 alle 16.30, in programma tante attività illustrative e laboratori per tutti: “L’Allegria contagiosa dei nasi rossi!”, animazione a cura dei volontari dell'Associazione Dottor Clown; “Le antiche arti di ricamo, puncetto e punto croce”, a cura dell'Associazione La Bottega sulle nuvole di Gilda e dell’Associazione Italiana del Punto Croce; “Anche piccole immagini segnano”, creazione di segnalibri d’arte a cura di Emanuela Mezzadri e del Museo del Paesaggio; “I prodotti degli Orti di Montrigiasco e prove di semina solidale” a cura di Gruppo Abele Onlus; “La Merenda della Nonna” a cura dei volontari di la Cura è di Casa e Banda Biscotti; “Pompieropoli, pompiere per un giorno!” con i Volontari dei Vigili del Fuoco di Verbania.

CONCERTI
 A conclusione della manifestazione due grandi concerti! 

>> Ore 16.45 Concerto “That's America” con l’Orchestra OGM, Giovani Musicisti Ossolani, composta da una settantina di elementi diretti dal Maestro Albero Lanza e che proporranno colonne sonore di film famosi. 

>> Ore 21.00  Concerto “Electro Swing, our new sound!”, band THE SWEET LIFE SOCIETY: un'allegra brigata torinese composta da musicisti, grafici, ballerini e videomaker che hanno saputo dare una nuova veste allo Swing in ogni sua forma e creare musica di qualità a livello europeo. Evento lancio “Voobstock 2017” in collaborazione con le Associazioni 21 Marzo e Libera.

SOLIDARIETA’ PER IL VCO
 Durante i due concerti verrà effettuata una raccolta fondi a favore di progetti importanti, attivi sul territorio del VCO: le donazioni per il concerto dei Giovani Musicisti Ossolani verranno devolute al Fondo Rete Antiviolenza VCO e al Fondo Soccorso Sicuro, mentre le donazioni per il concerto degli The Sweet Life Society  saranno a favore de La Cura è di Casa – Fondo VCO Social, progetto che rientra tra le iniziative sostenute dal bando “Welfare di Comunità” di Fondazione Cariplo.

INGRESSO GRATUITO

 Il convegno, le attività pomeridiane e i concerti sono tutti eventi gratuiti che si terranno presso il Centro Eventi Multifunzionale IL MAGGIORE, in Via San Bernardino n° 49 a Verbania (VB).