Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Calendario Mani... » CIRCA INTORNO QUASI TEATRO CANZONE  
 

CIRCA INTORNO QUASI TEATRO CANZONE

Domenica 25 marzo alle ore 17.30 alla SOMS di Verbania Intra, in via De Bonis 36,

Atelier Mazzola presenta Flavio Pirini in: CIRCA INTORNO QUASI TEATRO CANZONE

“Circa intorno quasi teatro canzone” è il concerto spettacolo di Flavio Pirini, con il pianista Mell Morcone e la partecipazione di Stefano Corradi al sax.

Una mescolanza di elementi poetici e ironici, volutamente proposti per chitarra e voce, secondo la più classica delle formule cantautorali.

Alle canzoni è affidato il personale racconto dell’uomo e la fatica del vivere, brani di notevole spessore contenutistico oltreché interessanti sotto il profilo musicale. La comicità introduce e alleggerisce i concetti più profondi, la risata è liberatoria e predispone all’ascolto di storie o pensieri di altra natura.

L’attenzione poi verso la società inserisce punti di critica che però difficilmente si riferiscono direttamente ai personaggi del potere, piuttosto vengono evocati comportamenti e pensieri in un tempo imprecisato.

Si crea quindi un’alternanza di emozioni, una libertà per l’interprete di esporre varie sfaccettature, anche stilistiche. Si passa dalla canzone d’autore al racconto in musica, dalla canzonetta umoristica al monologo, dalla lettura di brani letterari alla filastrocca satirica. L’insieme mette in luce la sensibilità dell’autore e la propria “filosofia” che intende sottolineare la coesistenza dei due opposti gioia e dolore.

Uno spettacolo adatto alla pedana di un club come al palcoscenico di un teatro. Se è pur vero che c’è un esplicito riferimento al teatro-canzone tuttavia, secondo Pirini, il teatro-canzone slegato dal suo ideatore ed interprete Giorgio Gaber, può solo forzatamente essere considerato un genere. Pirini, anche per evitare irrispettosi parallelismi con il maestro, preferisce definire il proprio stile come “Circa, intorno, quasi teatro canzone”.

Alla fine dello spettacolo è possibile intrattenersi con gli artisti ed Anna Mazzola (promotrice della rassegna assieme a Stefano Corradi) davanti ad un drink.

Contributo libero

falvio-pirini