Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Calendario Mani... » ARTISTI CONTEMPORANEI INDIPENDENTI A VERBANIA  
 

ARTISTI CONTEMPORANEI INDIPENDENTI A VERBANIA

banner-cross

VERBANIAPALLANZA

Da venerdì 7 a giovedì 13 aprile

Teatro Il Maggiore - 11 aprile, ore 18.30 per adulti e pubblico generalista

12 aprile, ore 10.30 e 11.30 per ragazzi delle scuole superiori

ARTISTI CONTEMPORANEI INDIPENDENTI A VERBANIA

CROSS, il progetto di comunicazione delle arti performative di LIS LAB Performing Arts, ospiterà a Verbania gli artisti di INHEPI: Benoît Gasnier (Francia), Sara John (Australia), Jean-Marie Oriot (Francia-Belgio), Marga Socias (Spagna), Antonella Cirigliano, Daria Tonzig, Silvia Gribaudi, Maria Luisa Bafunno, Riccardo Calabrò (Italia).

INHEPI è una compagnia internazionale di artisti indipendenti che sviluppa in tutto il mondo la produzione di installazioni interattive e performance, per creare una piattaforma di ricerca dove la sperimentazione e il confronto sono considerati più importanti della produzione artistica stessa.

Gli spettacoli INHEPI intrecciano testi, musica dal vivo, performance e citazioni pittoriche, cercando di realizzare una fruizione teatrale a più dimensioni, utilizzando come ingredienti base di questo linguaggio teatrale, gusto, olfatto, aromi, sapori, stimolazioni di canali percettivi poco utilizzati, per attingere all’archivio inconscio che ognuno ha dentro di sé, al serbatoio di forme, colori, suoni e odori che appartengono al sogno, all’infanzia e al mito. E il pubblico, presenza-elemento attivo capace di dare e ricevere in maniera importante e personale nell’interazione, co-produce e diviene co-interprete dI inquadrature teatrali di alta qualità artistica.

I lavori conclusivi del workshop verranno presentati al pubblico in sessioni a prenotazione obbligatoria, nelle seguenti date:

Il workshop è ospitato nell’ambito del progetto CROSS, il progetto dedicato alla comunicazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo,  di LIS LAB Performing Arts, in collaborazione con il Comune di Verbania e sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT, Comune di Cannobio, Comune di Gozzano, Comune di Invorio e Comune di Omegna. Di CROSS fa parte anche il premio internazionale di arti performative CROSSAward (qui i dettagli per partecipare entro il 22 aprile http://crossaward.com/edizione-2017/).

CROSS è il progetto di formazione residenziale vincitore dei bandi “Partecipazione culturale” di Fondazione Cariplo e di “OPEN 2016 - Progetti innovativi di Audience Engagement” della Compagnia di San Paolo. Promotore capofila è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, partner di progetto è il Comune di Verbania, la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.

(Lis Lab Performing Arts tel. 380 6538718 associazionelis@gmail.com www.inhepi3i.com )