Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Stato civile » Cambio / Aggiunta Nome o Cognome  
 
Turismo Amministrazione

Cambio / Aggiunta Nome o Cognome

La richiesta di cambio/aggiunta nome/cognome da parte dei soli cittadini italiani deve essere presentata al Prefetto del luogo di residenza.

Per i residenti in Verbania competente è la Prefettura U.T.G di Verbania vedi sito: http://www.prefettura.it/verbanocusioossola/contenuti/Cambio_nome_e_cognome-5866.htm

 La Prefettura, una volta esaminata la pratica e ritenuto motivato il cambio, rilascia un decreto all’interessato. Il sunto di tale decreto dovrà essere pubblicato per trenta giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune di residenza. Al termine di tale periodo l’Ufficio consegna la documentazione affissa al richiedente affinché la consegni alla Prefettura-U.T.G. per il seguito di sua competenza.

La Prefettura ricevuto tale avviso di avvenuta affissione rilascia il decreto definitivo, di autorizzazione, che a cura del richiedente deve essere trascritto ed annotato sull’atto di nascita.

La richiesta ( Avviso Cambio Nome o Cognome  e Avviso Cambio Nome o Cognome Minore ) di affissione all’albo on-line, unitamente al documenti di riconoscimento dell’interessato (in caso di minorenni dal/i genitore/i che esercita/no la potestà sul minore o altro rappresentante legale) in corso di validità e di una marca da bollo da 16,00 €uro da apporre sull’istanza stessa, può essere presentata direttamente all’Ufficio di Stato Civile in Via F.lli Cervi 5 - Verbania - Intra con le seguenti modalità di accesso ai servizi: prenotazione on-line o accesso diretto con “Elimina Code” http://www.comune.verbania.it/Uffici-Comunali/Stato-Civile  

Altri simili: