Sei in: Home » Servizi al citt... » Statistiche » 6° Censimento Generale Agricoltura

Turismo Amministrazione

6° Censimento Generale Agricoltura

Si comunica che Istat ha pubblicato i risultati definitivi del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura cui il Comune di Verbania ha partecipato, organizzando e curando la rilevazione di 166 questionari relativi alle aziende agricole presenti sul suo territorio.

L'obbligo di svolgere la rilevazione censuaria è stabilito dal Regolamento (CE) n.1166/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 avente per oggetto l'istituzione di un quadro di riferimento per la produzione di statistiche comunitarie comparabili sulla struttura delle aziende agricole e per un'indagine sui metodi di produzione.

Le norme stabilite dal Regolamento europeo sono conformi alle raccomandazioni formulate dal Programma mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) allo scopo di diffondere standard internazionali relativi a concetti, definizioni e classificazioni che favoriscano la comparabilità, a livello mondiale, delle statistiche del settore agricolo.

Il 6° censimento generale dell'agricoltura è quindi stato realizzato con l'obiettivo principale di delineare un quadro informativo statistico, aggiornato e dettagliato, sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale e ha assolto altresì agli obblighi di rilevazioneconcernenti le indagini statistiche sulle superfici viticole.

Per chi ne fosse interessato, i risultati e le tabelle dati possono essere consultate all'indirizzo

mentre lo specifico sulla situazione del Piemonte si trova all'indirizzo