Presidenti di Seggio
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
Requisiti per l'iscrizione
• essere elettore del Comune di Verbania
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado
• non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
• non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
• non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
• non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
• non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
• dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni
Domanda di iscrizione
La
domanda
deve essere presentata
entro il 31 ottobre
di ogni anno
, all'ufficio Elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:
- inoltrata online tramite
e-mail
all'indirizzo
elettorale@comune.verbania.it
o mezzo PEC:
istituzionale.verbania@legalmail.it
, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente (vedi modalità di inoltro)
- presentata personalmente all'Ufficio Elettorale in Via F.lli Cervi 5 Verbania – Intra con le seguenti modalità di accesso ai servizi: prenotazione on-line o accesso diretto con “Elimina Code” http://www.comune.verbania.it/Uffici-Comunali/Servizi-Elettorali
. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente
Entro il mese di gennaio
il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello.
Domanda di cancellazione
In caso di sopravvenuta incompatibilità a svolgere il
ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'albo, all'ufficio elettorale. La domanda può ( in alternativa):
- inoltrata online tramite
e-mail
all'indirizzo
elettorale@comune.verbania.it
o mezzo PEC:
istituzionale.verbania@legalmail.it
, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
- presentata personalmente all'Ufficio Elettorale in Via F.lli Cervi 5 Verbania – Intra con le seguenti modalità di accesso ai servizi: prenotazione on-line o accesso diretto con “Elimina Code” http://www.comune.verbania.it/Uffici-Comunali/Servizi-Elettorali
. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente
-
Data ultimo aggiornamento28 Maggio 2020
-
Allegati