Sei in: Home » Servizi al citt... » Servizi Sociali... » Diritto d'accesso alle prestazioni del sistema sociale integrato

Turismo Amministrazione

Diritto d'accesso alle prestazioni del sistema sociale integrato

Il cittadino ha diritto di esigere, secondo le modalità previste dall'Ente gestore istituzionale e previa valutazione dell'ente medesimo, le prestazioni essenziali per:

1. il superamento delle carenze del reddito familiare e al contrasto della povertà;
  2. il mantenimento a domicilio delle persone e allo sviluppo della loro autonomia;
  3. il soddisfacimento delle esigenze di tutela residenziale e semiresidenziale delle persone non autonome e non autosufficienti;
  4. il sostegno delle relazioni e delle responsabilità familiari;
  5. la tutela dei diritti del minore e della donna in difficoltà;
  6. la piena integrazione dei soggetti disabili;
  7. il superamento, per quanto di competenza, degli stati di disagio sociale derivanti da forme di dipendenza;
  8. una corretta e completa informazione e consulenza alle persone e alle famiglie per favorire la fruizione dei servizi.

Le prestazioni e i servizi essenziali prefigurati dalla normativa per assicurare adeguate risposte alle finalità precedentemente elencate sono:

1. Servizio sociale professionale e segretariato sociale;
  2. Assistenza domiciliare ed educativa territoriale;
  3. Assistenza economica;
  4. Servizi residenziali e semiresidenziali;
  5. Servizi per l'affidamento e le adozioni;
  6. Pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari.

Il criterio d'accesso alle prestazioni del sistema integrato è definito da una valutazione del bisogno, che si conclude con la predisposizione di un progetto individualizzato concordato con la persona e la sua famiglia finalizzato ad indicare la natura del bisogno, la complessità e l'intensità dell'intervento, la sua durata e i sui costi.

Il cittadino accede ai servizi a titolo gratuito o con concorso parziale alla spesa in base alla valutazione della situazione economica del richiedente, con riferimento al suo nucleo familiare .

Hanno diritto alle prestazioni del sistema integrato:

• tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Piemonte,
  • i cittadini degli Stati appartenenti all'Unione Europea ed i loro familiari,
  • gli stranieri individuati ai sensi dell'art. 41 del Testo Unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
  • i minori stranieri non accompagnati;
  • gli stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale;
  • i rifugiati e richiedenti asilo e gli apolidi.

I soggetti in condizioni di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per inabilità di ordine fisico e psichico, con difficoltà di inserimento nella vita sociale e nel mercato del lavoro, nonché i soggetti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali, i minori, specie se in condizioni di disagio familiare, accedono prioritariamente ai servizi e alle prestazioni erogati dal sistema integrato di interventi e servizi sociali.