Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Refezione scolastica  
 
Turismo Amministrazione

Refezione scolastica

La ristorazione scolastica è un servizio comunale gestito in appalto, destinato a tutti gli alunni delle scuole pubbliche (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nei giorni di rientro pomeridiano previsti dal normale orario scolastico.

  • Come

    L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere presentata da un genitore dell'alunno (o da altra persona che esercita la tutela legale) in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica presentata nel mese di febbraio all’Istituto comprensivo di riferimento.

    L’iscrizione deve essere presentata esclusivamente ON LINE  attraverso il servizio telematico WEB GENITORI direttamente dal sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Mensa Scolastica Online.

    Gli utenti già iscritti al servizio di ristorazione per l’a.s. 2016/17 potranno effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2017/18 utilizzando le credenziali di accesso (username e password) trasmesse a suo tempo dal Comune.

    Per i nuovi utenti che intendono iscriversi al servizio di refezione scolastica occorre registrarsi al servizio telematico WEB GENITORI direttamente dalla home page del sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Mensa Scolastica Online, al fine di ottenere al proprio indirizzo mail le credenziali di accesso (username e password).

    Le famiglie che necessitano di assistenza informatica potranno recarsi presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune in Piazza Garibaldi n. 15 a Verbania Pallanza, nei seguenti giorni ed orari, ESCLUSIVAMENTE dal 22 maggio al 10 luglio 2017, muniti delle credenziali sopra indicate:

    Lunedì, Martedì, Giovedì: ore 9.00 – 12.15 14.30 – 17.00  Mercoledì e Venerdì: ore 9.00 – 13.00.

    Qualora i dati indicati al momento dell’iscrizione (residenza, recapito telefonico, ecc...) subiscano variazioni, il genitore dovrà darne immediata comunicazione all'Ufficio Pubblica Istruzione.

    Qualora non risulti pervenuta alcuna domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica da parte della famiglia dell’utente, l’obbligato al pagamento verrà comunque individuato d’ufficio, in occasione dell’invio del primo bollettino di pagamento, in colui che ha presentato la domanda per il servizio scolastico al competente Istituto comprensivo.

  • Quando

    Le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018 sono aperte esclusivamente ON LINE dal 22 maggio al 10 luglio 2017.

    Per le domande pervenute oltre la scadenza del 10 luglio 2017, non sarà garantita l'erogazione del servizio entro l’inizio dell’anno scolastico 2017/18.

  • Costi

    La ristorazione scolastica è un servizio a pagamento in base alle tariffe approvate dall'Amministrazione Comunale. Le tariffe e le modalità di pagamento sono dettagliate nella seguente sezione "Allegati".

    La tariffa ordinaria del pasto è di Euro 4,10. I residenti possono richiedere tariffe agevolate presentando all'Ufficio Pubblica Istruzione l'apposita domanda con attestazione ISEE disponibile nella seguente sezione "Moduli". Le agevolazioni eventualmente spettanti produrranno effetto dal mese di presentazione della domanda.

    E' altresì prevista l'agevolazione tariffaria per i nuclei familiari con 2 o più figli tutti iscritti contemporaneamente al servizio di refezione scolastica. In questo caso si applica al 2° figlio e successivi la tariffa relativa alla quota pasto immediatamente inferiore a quella del 1° figlio. Per la fascia G al 2° figlio e successivi si applica la tariffa di Euro 3,30. Non sarà applicata la riduzione per i figli successivi al 1° se quest’ultimo risulta essere nella fascia ISEE da Euro 0,01 a Euro 3.000,00 (Deliberazione G.C. n. 143 del 06/05/2005).

    L’attestazione ISEE può essere richiesta presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) operanti nelle sedi di tutti i Sindacati od Associazioni di categoria oppure direttamente presso la sede INPS di Gravellona Toce.

  • Servizio online
  • Altre note

    Attraverso il servizio telematico WEB GENITORI (con accesso diretto dalla sezione sopra indicata "Servizio online" oppure dalla home page del sito del Comune nella sezione "Siti tematici" - Mensa Scolastica Online) oltre all'iscrizione online è possibile accedere a numerose informazioni relative ai dati con i quali il bambino è stato iscritto al servizio, ai pasti consumati, ai pagamento effettuati ecc….

    I genitori dei bambini che hanno usufruito del servizio mensa possono scaricare autonomamente la certificazione per detrarre le spese per mensa scolastica sostenute nell'anno 2016, utilizzando la nuova funzione attiva nel modulo Web genitori, direttamente dalla sito del Comune di Verbania, nella sezione "Mensa scolastica online".

    Alcuni messaggi informativi (scadenza pagamenti, ecc…) potranno essere inoltrati dal Comune al numero di cellulare comunicato in fase di iscrizione al servizio mensa.

    Si ricorda inoltre che è possibile richiedere diete speciali in sostituzione dei menù ordinari utilizzando la modulistica presente nella seguente sezione "Moduli".

    Non saranno accettati pagamenti effettuati su moduli di conto corrente postale diversi da quelli preventivamente stampati dal Comune di Verbania. I moduli “in bianco” presenti negli Uffici Postali non hanno il codice premarcato e, pertanto, i pagamenti effettuati in questo modo non saranno riconosciuti dal sistema informatico del Comune. É inteso che in caso di smarrimento o deterioramento del bollettino inviato dal Comune se ne può chiedere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Mensa.

  • Data ultimo aggiornamento
    31 Agosto 2017
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Moduli
     
     
  • Allegati