Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Refezione scolastica  
 
Turismo Amministrazione

Refezione scolastica

La ristorazione scolastica è un servizio comunale gestito in appalto, destinato a tutti gli alunni delle scuole pubbliche (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nei giorni di rientro pomeridiano previsti dal normale orario scolastico. Informazioni dettagliate relative al servizio (iscrizione, pagamento, tariffe, soglie Isee, servizi telematici, diete speciali ecc...) sono riportate nel documento denominato  " Disciplinare a.s. 2020/2021 " che si trova nella sottostante sezione "Allegati".

  • Scopo

    Il servizio comunale di ristorazione scolastica è finalizzato ad assicurare la partecipazione all’attività scolastica a tempo pieno prolungato e rappresenta un momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola.

  • Come

    L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere presentata da un genitore dell'alunno (o da altra persona che esercita la tutela legale) in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica presentata all’Istituto comprensivo di riferimento.

    L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente ON LINE  nel periodo giugno - luglio di ogni anno, attraverso il servizio telematico WEB GENITORI direttamente dal sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Web genitori servizi scolastici.

    Gli utenti già iscritti al servizio di ristorazione per l’a.s. 2019/20 potranno effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2020/21 utilizzando le credenziali di accesso (username e password) già in loro possesso.

    Per i nuovi utenti che intendono iscriversi al servizio di refezione scolastica occorre registrarsi al servizio telematico WEB GENITORI direttamente dalla home page del sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Web genitori servizi scolastici, al fine di ottenere al proprio indirizzo mail le credenziali di accesso (username e password).

    Le famiglie che necessitano di assistenza per l'iscrizione on line potranno telefonare all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune  ai numeri 0323 542207 - 208 - 206, muniti delle credenziali sopra indicate:

    Per rispetto dell'emergenza sanitaria da Covid 19 in atto, si chiede cortesemente di attenersi alle indicazioni e di non recarsi di persona presso gli uffici comunali.

     

  • Quando

    Le iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021 saranno aperte esclusivamente ON LINE dal 1 giugno al 31 luglio 2020.

    Per le domande pervenute oltre la scadenza non sarà garantita l'erogazione del servizio entro l’inizio dell’anno scolastico.

  • Costi

    La ristorazione scolastica è un servizio a pagamento in base alle tariffe approvate dall'Amministrazione Comunale.

    I pagamenti devono essere eseguiti anticipatamente (pre pagato) , effettuando una ricarica attraverso il portate “WEB Genitori” o attraverso la “APP Spazio Scuola”.

    Tariffe e modalità di pagamento sono dettagliatamente riportate nel documento "Disciplinare a.s. 2020/2021" che si trova nella sottostante sezione "Allegati".

    La tariffa ordinaria del pasto è di Euro 4,15. Tariffe agevolate per valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a € 15.000,01 sono previste solo per gli utenti residenti . Per beneficiare di tariffe agevolate in base all’ISEE, in fase di iscrizione on line devono essere compilati i campi richiesti, indicando il valore ISEE in corso di validità (anno 2020) applicabile alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

    L’ISEE in corso di validità al momento dell’iscrizione sarà applicato per tutto l’anno scolastico 2020/2021, salvo richiesta di aggiornamento in base a nuova attestazione ISEE.

    Sono inoltre previste tariffe ridotte per i nuclei familiari con 2 o più figli, tutti iscritti contemporaneamente al servizio di refezione scolastica, in base a quanto riportato nel "Disciplinare a.s. 2020/2021".

    Dal 1 gennaio 2020 è entrato in vigore l’ISEE precompilato. Pertanto l'ISEE potrà essere richiesto direttamente on line sul sito dell'INPS o, in alternativa, tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) operanti nelle sedi di tutti i Sindacati od Associazioni di categoria.

  • Altre note

    Detrazione spese mensa scolastica 2019

    I genitori dei bambini che hanno usufruito del servizio mensa possono scaricare dal portale Web genitori la certificazione per detrarre le spese relative alla mensa scolastica sostenute nell'anno 2019, utilizzando la funzione che sarà attiva sul portale nei primi mesi dell’anno 2020.

     

     

  • Data ultimo aggiornamento
    25 Novembre 2020
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto