Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Refezione scolastica  
 
Turismo Amministrazione

Refezione scolastica

La ristorazione scolastica è un servizio comunale gestito in appalto, destinato a tutti gli alunni delle scuole pubbliche (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nei giorni di rientro pomeridiano previsti dal normale orario scolastico.

  • Come

    L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere presentata da un genitore dell'alunno (o da altra persona che esercita la tutela legale) in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica presentata nel mese di febbraio all’Istituto comprensivo di riferimento.

    L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente ON LINE nel periodo da maggio a luglio di ogni anno, attraverso il servizio telematico WEB GENITORI direttamente dal sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Web genitori servizi scolastici.

    Gli utenti già iscritti al servizio di ristorazione per l’a.s. 2017/18 potranno effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2018/19 utilizzando le credenziali di accesso (username e password) già in loro possesso.

    Per i nuovi utenti che intendono iscriversi al servizio di refezione scolastica occorre registrarsi al servizio telematico WEB GENITORI direttamente dalla home page del sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Web genitori servizi scolastici, al fine di ottenere al proprio indirizzo mail le credenziali di accesso (username e password).

    Le famiglie che necessitano di assistenza informatica per le iscrizioni on line potranno recarsi presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune in Piazza Garibaldi n. 15 a Verbania Pallanza, nei seguenti giorni ed orari, muniti delle credenziali sopra indicate:

    Lunedì, Martedì, Giovedì: ore 9.00 – 12.15 14.30 – 17.00  Mercoledì e Venerdì: ore 9.00 – 13.00.

    Qualora i dati indicati al momento dell’iscrizione (residenza, recapito telefonico, ecc...) subiscano variazioni, il genitore dovrà darne immediata comunicazione all'Ufficio Pubblica Istruzione.

     

  • Quando

    Le iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019 saranno aperte esclusivamente ON LINE dal 21 maggio a 15 luglio 2018 (proroga sino al 22 luglio).

    Per le domande pervenute oltre la scadenza non sarà garantita l'erogazione del servizio entro l’inizio dell’anno scolastico.

  • Costi

    La ristorazione scolastica è un servizio a pagamento in base alle tariffe approvate dall'Amministrazione Comunale e riportate nella sottostante sezione "Allegati".

    I pagamenti  devono essere eseguiti anticipatamente (pre pagato), effettuando una ricarica attraverso il portate “WEB Genitori” o attraverso la “APP Spazio Scuola”, seguendo le indicazioni riportate nell “Informativa” sottostante.

    La tariffa del pasto fruito sarà scalata, dal credito anticipatamente ricaricato dal genitore, al momento della prenotazione. La presenza a scuola vale come prova della fruizione del pasto. La rilevazione delle presenze e la contestuale prenotazione del pasto a cura del personale addetto sono effettuate entro le ore 9.30.

    La tariffa del pasto prenotato non sarà addebitata solo in caso di uscita anticipata del bambino dalla scuola entro le ore 10,30 (per malattia o per motivi personali). Dopo tale orario non sarà più possibile cancellare il pasto prenotato perché già in produzione e pertanto, ancorché non fruito, il pasto sarà addebitato al genitore.

    La tariffa ordinaria del pasto è di Euro 4,10. I residenti possono richiedere tariffe agevolate presentando all'Ufficio Pubblica Istruzione l'apposita domanda con attestazione ISEE disponibile nella seguente sezione "Moduli". Le agevolazioni eventualmente spettanti produrranno effetto dal mese di presentazione della domanda.

    E' altresì prevista l'agevolazione tariffaria per i nuclei familiari con 2 o più figli tutti iscritti contemporaneamente al servizio di refezione scolastica. In questo caso si applica al 2° figlio e successivi la tariffa relativa alla quota pasto immediatamente inferiore a quella del 1° figlio. Per la fascia G al 2° figlio e successivi si applica la tariffa di Euro 3,30. Non sarà applicata la riduzione per i figli successivi al 1° se quest’ultimo risulta essere nella fascia ISEE da Euro 0,01 a Euro 3.000,00 (Deliberazione G.C. n. 143 del 06/05/2005).

    L’attestazione ISEE può essere richiesta presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) operanti nelle sedi di tutti i Sindacati od Associazioni di categoria oppure direttamente presso la sede INPS di Gravellona Toce.

  • Altre note

     

    SERVIZI TELEMATICI:

    Dal Portale WEB Genitori e da Spazio Scuola APP è possibile verificare direttamente ed in qualunque momento il proprio Conto Virtuale (dati anagrafici, stati degli addebiti e delle ricariche).

    Si ricorda che per assicurare il funzionamento del nuovo sistema di pagamento "pre pagato" è fondamentale che sia tempestivamente comunicata all’Ufficio Pubblica Istruzione ( mensa@comune.verbania.it ) ogni variazione dei dati già forniti (cambio indirizzo, numeri telefonici/cellulari, e-mail, ecc.).

    Servizio SMS: alcuni messaggi informativi relativi al servizio, potranno essere inoltrati dal Comune al numero di cellulare comunicato in fase di iscrizione al servizio mensa.

     

    DETRAZIONE SPESE MENSA SCOLASTICA 2017:

    I genitori dei bambini che hanno usufruito del servizio mensa possono scaricare autonomamente la certificazione per detrarre le spese per mensa scolastica sostenute nell'anno 2017, utilizzando la nuova funzione attiva nel modulo Web genitori, direttamente dal sito www.comune.verbania.it  - Siti tematici - Web genitori servizi scolastici.

     

     

  • Data ultimo aggiornamento
    06 Dicembre 2018
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Moduli