Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Contributi economici per studenti universitari

Turismo Amministrazione

Contributi economici per studenti universitari

L'Amministrazione Comunale incentiva e sostiene la formazione dei propri cittadini mediante l'attribuzione di contributi economici a favore degli studenti universitari in possesso dei seguenti requisiti:

•  aver ottenuto almeno il 60% dei crediti formativi relativi all'anno accademico 2017/2018 in relazione al piano di studi prescelto
  •  residenza nel Comune di Verbania
  •  età non superiore ad anni 30 (alla data di scadenza del bando)
  •  valore ISEE 2018 del nucleo familiare dello studente pari o inferiore ad Euro 30.000,00
  •  aver sostenuto nell'anno accademico 2017/2018 spese relative a canoni di locazione alloggio, trasporti, acquisto libri attinenti o altre spese riconducibili alla frequenza universitaria (escluse tasse universitarie)

Il bando prevede l'assegnazione di un contributo economico “una tantum” a sostegno delle spese riconducibili alla frequenza universitaria, nella misura massima di Euro 2.000,00. L’assegnazione dei contributi avverrà nei limiti dello stanziamento complessivo disponibile che ammonta ad Euro 30.000,00. Qualora le richieste dovessero superare lo stanziamento disponibile, il contributo da assegnare il base alle spese documentate sarà proporzionalmente riparametrato.

• Scopo

Il contributo è un segnale concreto dell’Amministrazione Comunale per favorire gli studi dei giovani universitari attraverso un sostegno economico alle spese relative a canoni di locazione alloggio, trasporti, acquisto libri attinenti o altre spese riconducibili alla frequenza universitaria (escluse tasse universitarie).

• Come

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata compilando l'apposito modulo disponibile nella sottostante sezione “Moduli”.

Alla domanda deve essere allegato quanto segue:

•  documentazione attestante l'iscrizione ad un corso universitario per l'anno accademico 2017/2018
    • documentazione comprovante l'ottenimento di almeno il 60% dei crediti formativi relativi all'anno accademico 2017/2018 in relazione al piano degli studi dello studente (libretto e/o piano studi indicante gli esami da sostenere, il relativo CFU e gli esami sostenuti)
    • certificazione I.S.E.E. del nucleo familiare dello studente in corso di validità alla data di scadenza del bando (I.S.E.E. 2018 valido sino al 15/01/2019)
    • copie delle pezze giustificative relative alle spese dichiarate riconducibili alla frequenza universitaria per l'anno accademico 2017/2018. Con specifico riferimento alle spese relative a canoni di locazione alloggio, dovrà essere allegata copia del contratto di affitto e dei bonifici di versamento dei relativi canoni
    •  fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
  • Quando

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in un plico chiuso, sul quale dovrà essere apposta la dicitura “Domanda di ammissione al contributo per studenti universitari – a.a. 2017/2018”, all’Ufficio Protocollo del Comune di Verbania, Piazza Garibaldi n. 15 – 28922 VERBANIA, entro le ore 12,00 di venerdì 28 settembre 2018. Farà fede esclusivamente la data apposta dall’Ufficio Protocollo del Comune di Verbania. Resta inteso che il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

• Altre note

Il Servizio di Pubblica Istruzione provvederà ad esaminare le domande, verificando il possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione. Potrà essere richiesta documentazione integrativa atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità.

Saranno motivi di esclusione:

•  presentazione della domanda oltre il termine previsto
    •  assenza dei requisiti richiesti per ottenere il contributo
    •  assenza della regolare documentazione richiesta
    •  non veridicità di quanto dichiarato nella domanda presentata.
  • Data ultimo aggiornamento
    02 Agosto 2018