Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Turismo Amministrazione

Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per poter esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
I protagonisti principali sono i ragazzi, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio e il Comune nella sua componente politica e tecnica.
Obiettivo primario del CCR è quello di promuovere il protagonismo e la partecipazione e di favorire l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.

• Come

Dopo aver aderito, ogni singola classe o gruppi di classi partecipanti ha elaborato e presentato un originale progetto volto a realizzare qualcosa di utile per la propria comunità.

• Tempi

Il CCR si riunisce periodicamente presso Villa Bauer (via alla Piana 2, Verbania Pallanza)

Le fasi cruciali del CCR sono:

- 21 e 23  novembre 2016: presentazione dei progetti elaborati dalle classi presso l’Istituto Cobianchi

-  Novembre/dicembre 2016: campagna elettorale itinerante nelle scuole aderenti per la promozione delle informazioni inerenti i progetti presentati

-  14 e 15 dicembre 2016: giornate di elezioni dei progetti e dei rappresentanti del CCR

-  Gennaio 2017: insediamento del CCR

-  Febbraio 2017/giugno 2018: realizzazione dei progetti vincitori e lavori del CCR in orario extrascolastico

• Costi

I costi di realizzazione dei 10 progetti più votati saranno coperti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verbania.

• Altre note

Per ulteriori informazioni:

facebook: CCR Verbania

postmaster@ccrverbania.it

• Data ultimo aggiornamento
    21 Dicembre 2016
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Moduli

Libretto progetto 2016-2018 (560,14 kB - PDF)
    Risultati elezioni 2016 (742,47 kB - PDF)