Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR
Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per poter esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
I protagonisti principali sono i ragazzi, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio e il Comune nella sua componente politica e tecnica.
Obiettivo primario del CCR è quello di promuovere il protagonismo e la partecipazione e di favorire l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.
-
Come
Dopo aver aderito, ogni singola classe o coppia di classi partecipanti elabora e presenta un progetto volto a realizzare qualcosa di utile per la propria comunità.
-
Tempi
Il CCR si riunisce periodicamente presso Villa Bauer (via alla Piana 2, Verbania Pallanza)
Le fasi cruciali del CCR sono:
- 14-15 novembre 2018: presentazione dei progetti elaborati dalle classi presso l’Istituto Cobianchi
- Novembre/dicembre 2018: campagna elettorale itinerante nelle scuole aderenti per la promozione delle informazioni inerenti i progetti presentati
- 13 dicembre 2018: elezioni dei progetti e dei rappresentanti del CCR
- Gennaio 2019: insediamento del CCR
- Febbraio 2019/giugno 2020: realizzazione dei progetti vincitori, lavori del CCR in orario extrascolastico e conclusione del mandato.
-
Costi
I costi di realizzazione dei 10 progetti più votati saranno coperti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verbania.
-
Altre note
-
Data ultimo aggiornamento28 Gennaio 2019
-
Moduli