Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Turismo Amministrazione

Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per poter esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
I protagonisti principali sono i ragazzi, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio e il Comune nella sua componente politica e tecnica.
Obiettivo primario del CCR è quello di promuovere il protagonismo e la partecipazione e di favorire l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.

Vista la situazione sanitaria in atto, legata all'emergenza Covid 19, l'esperienza del nuovo CCR prenderà avvio da gennaio 2021. Sino a fine dicembre 2020 è stato prorogato il CCR uscente.

• Come

Dopo aver aderito, ogni singola classe partecipante elabora e presenta un progetto volto a realizzare qualcosa di utile per la propria comunità. In abbinamernto a ciascun progetto vi sono i nominativi dei ragazzi e delle ragazze candidati come consiglieri. Dopo le elezioni, che decretano i progetti preferiti e gli alunni che faranno parte del CCR, prende avvio la fase di realizzazione.

• Tempi

Il CCR svolge la propria attività sia in ambito scolastico che extrascolastico, riunendosi generalmente  presso Villa Bauer (via alla Piana 2, Verbania Pallanza). Fino alla fine dell'emergenza sanitaria Covid 19 si riunirà presso Villa Giulia.

Le fasi cruciali del CCR sono:

- ideazione dei progetti e individuazione dei candidati

- condivisione dei progetti elaborati dalle classi

- votazione dei progetti ed elezione dei rappresentanti del CCR

- insediamento del CCR

- realizzazione dei progetti vincitori, lavori del CCR in orario extrascolastico e conclusione del mandato

• Costi

I costi di realizzazione dei 10 progetti più votati saranno coperti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verbania.

• Altre note

Per ulteriori informazioni:

facebook: CCR Verbania

ccrverbania@gmail.com

• Data ultimo aggiornamento
    21 Settembre 2020
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Moduli

informativa privacy (77,00 kB - PDF)