Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Turismo Amministrazione

Consiglio Comunale dei Ragazzi - CCR

Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per poter esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
I protagonisti principali sono i ragazzi, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio e il Comune nella sua componente politica e tecnica.
Obiettivo primario del CCR è quello di promuovere il protagonismo e la partecipazione e di favorire l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.

• Come

Dopo aver aderito, ogni singola classe o coppia di classi partecipanti elabora e presenta un progetto volto a realizzare qualcosa di utile per la propria comunità.

• Tempi

Il CCR si riunisce periodicamente presso Villa Bauer (via alla Piana 2, Verbania Pallanza)

Le fasi cruciali del CCR sono:

- 14-15 novembre 2018: presentazione dei progetti elaborati dalle classi presso l’Istituto Cobianchi

-  Novembre/dicembre 2018: campagna elettorale itinerante nelle scuole aderenti per la promozione delle informazioni inerenti i progetti presentati

-  13 dicembre 2018: elezioni dei progetti e dei rappresentanti del CCR

-  Gennaio 2019: insediamento del CCR

-  Febbraio 2019/giugno 2020: realizzazione dei progetti vincitori, lavori del CCR in orario extrascolastico e conclusione del mandato.

• Costi

I costi di realizzazione dei 10 progetti più votati saranno coperti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verbania.

• Altre note

Per ulteriori informazioni:

facebook: CCR Verbania

ccrverbania@gmail.com

• Data ultimo aggiornamento
    05 Dicembre 2018
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto
  • Moduli

Libretto progetti 2018-2020 (702,19 kB - PDF)