Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Servizi al citt... » Scuola e Asili... » Asili Nido  
 
Turismo Amministrazione

Asili Nido

L'Asilo Nido è un servizio educativo e sociale d'interesse collettivo, ideato per favorire lo sviluppo armonico, il benessere e la serenità del bambino (dai 3 ai 36 mesi), integrando, accompagnando e sostenendo la famiglia, attraverso progetti specifici.

Ogni bambino viene accolto nel rispetto della sua individualità, portatore di caratteristiche ed esigenze specifiche che diventano la base dalla quale partire per un buon percorso di crescita.

Gli Asili sono accoglienti e strutturati per meglio rispondere alle esigenze innate del bambino di curiosità ed esplorazione dell'ambiente, oltre a offrire sicurezza.

I bambini sono considerati soggetti attivi, impegnati in un processo di interazione con i compagni, gli adulti e l'ambiente. L'attenta cura alle relazioni e all'aspetto affettivo-emotivo permettono al bambino di diventare protagonista della propria esperienza di crescita.

Gli Asili Nido comunali sono i seguenti:

  • Asilo nido “La città dei bambini” – V. Caravaggio, 11 - Pallanza
  • Asilo nido di Renco – V. all'Asilo, 5 - Renco

Le due strutture offrono analoghi standard di qualità.

  • Come

    Per accedere agli Asili Nido è necessario che i bambini risiedano nella città di Verbania. Per i non residenti è possibile l'iscrizione ma in una graduatoria secondaria. I criteri di ammissione prevedono la traduzione in punteggi della situazione lavorativa e della composizione del nucleo familiare e di tutte quelle situazioni documentabili che attestino le condizioni di disagio in cui la famiglia del bambino si trova. La richiesta di iscrizione del bambino al servizio di Asilo Nido va effettuata compilando un modulo unico per entrambi gli Asili Nido e presentandolo presso l'Ufficio Asili Nido.

    Per l’anno scolastico 2017/18, gli Asili Nido del Comune di Verbania offrono i seguenti servizi:

    •  Tempo pieno: dalle ore 7,30 – 9,00 alle ore 16,00
    •  Tempo prolungato: dalle ore 7,30 - 9,00 alle ore 17,15
    •  Part-time: dalle ore 7,30 – 9,00 alle ore 12,45.

    Il servizio del tempo prolungato è solo per i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati nel lavoro dopo le ore 16,00.

    L’utente che intende richiedere una riduzione tariffaria deve presentare l'attestazione ISEE e il relativo modulo di richiesta di prestazione agevolata unitamente alla domanda di Ammissione.

    Le agevolazioni tariffarie sono concesse in base al valore ISEE (di cui alla legge n. 190/98 e successive modifiche e integrazioni).

    Per il rilascio dell’attestazione relativa al proprio ISEE, gli interessati sono invitati a rivolgersi tempestivamente ad un CAAF (Centro Autorizzato Assistenza Fiscale) per avviare la procedura di richiesta della certificazione.

    Si ricorda che l'ISEE deve essere richiesto per il servizio per il quale si intende utilizzare l'agevolazione e nello specifico “Prestazioni agevolate rivolte ai minorenni”.

     

  • Quando

    Le iscrizioni agli Asili Nido per l'anno scolastico 2017/2018 saranno aperte dall'11 settembre 2017 al 30 marzo 2018.

    Le iscrizioni presentate in questo periodo formeranno una graduatoria che verrà aggiornata mensilmente (secondo le modalità di attribuzione dei punteggi previste dall’art. 12 del Regolamento degli Asili Nido) alla quale si attingerà in caso di eventuale disponibilità di posti.

    Le domande di ammissione devono essere consegnate presso l'Ufficio Asili Nido - Sede comunale di Pallanza (Piazza Garibaldi) - Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

    Per iscriversi è necessario compilare e consegnare la domanda di ammissione agli Asili Nido, che è rilasciata direttamente dall'ufficio o è scaricabile dal sito alla sezione "Moduli". Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegate:

    • le certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale (a termine o continuativo) di entrambi i genitori. La documentazione è requisito indispensabile per l'assegnazione del punteggio. I moduli per le autocertificazioni sono disponibili presso gli uffici o scaricabili direttamente dal sito nella sezione "Moduli".
    • l'attestazione ISEE in corso di validità e richiesta per "Prestazioni agevolare rivolte ai minorenni", unitamente al modulo di richiesta di attribuzione tariffaria. Il modulo è disponibile presso gli uffici o scaricabile direttamente dal sito nella sezione "Costi". La mancata presentazione dell'ISEE comporta l'attribuzione della retta massima.
    • la documentazione relativa all'assolvimento dell'obbligo vaccinale (vd. comunicazione allegata)

     

     

     

  • Tempi

     

  • Altre note
  • Data ultimo aggiornamento
    25 Ottobre 2017
  • Dove rivolgersi
  • A chi è rivolto