Autorizzazioni e Installazioni relative a pubblici esercizi
Richieste di autorizzazione per concerti, piccoli trattenimenti e installazioni di apparecchi da gioco.
-
Scopo
Per piccoli trattenimenti si intendono tutte quelle attività svolte, con carattere di sussidiarietà e con in modo saltuario, presso esercizi di somministrazione già autorizzati e sono soggette a specifica autorizzazione solo nel caso in cui siano previsti il biglietto di ingresso o la maggiorazione sul prezzo delle consumazioni.
Nel caso non sia previsto un pagamento extra per tali attività, possono essere svolte senza autorizzazione, purchè nel rispetto degli orari stabiliti, e delle norme in materia di impatto acustico.
Per quanto riguarda gli apparecchi da gioco installati presso pubblici esercizi non sono soggetti ad autorizzazione, ma per alcune tipologie di giochi è previsto un numero massimo, a seconda della superficie dell'esercizio e sono imposti particolari orari di utilizzo. Allo scopo deve pertanto essere presentata al Comune una comunicazione relativa all'installazione dei giochi, specificando il numero e la tipologia.
L'autorizzazione è invece necessaria per l'installazione di apparecchi da gioco presso circoli privati, esercizi commerciale e artigianali e tabaccheria (se non già in possesso di licenza rilasciata dalla Questura per raccolta scommesse, ai sensi dell'art. 88 TULPS).
E' inoltre ancora necessaria l'autorizzazione per giochi leciti (giochi di carte, dama, scacchi, etc) ai sensi dell'art. 110 del TULPS), in qualsiasi tipo di esercizio.
-
Come
Le richieste di autorizzazione e le comunicazioni vanno presentate all'ufficio Polizia Amministrativa. Nel primo caso l'ufficio procederà al rilascio di autorizzazione; per le comunicazioni si procederà solo alla verifica di quanto dichiarato dal titolare.
-
Data ultimo aggiornamento01 Luglio 2010
-
Dove rivolgersi
-
Moduli